Iniziative culturali, sociali e contro la criminalità organizzata (UOB12)

3-ott-2013

Attraverso avvisi di selezione emanati annualmente, l’Ufficio Iniziative Culturali, Sociali e contro la Criminalità organizzata  gestisce tutte le attività finalizzate all’assegnazione dei finanziamenti per le iniziative  culturali e  formative studentesche.

-           Associazioni  Studentesche

L’assegnazione   dei finanziamenti è finalizzata alla creazione di occasioni di socializzazione fra studenti dell’Università attraverso iniziative di promozione culturale e sociale che abbiano attinenza con gli interessi e con le esigenze reali degli studenti stessi e dell’Università.

-           Viaggi e Soggiorni di Studio degli Studenti

Tutti gli studenti regolarmente  iscritti all’Ateneo di Palermo hanno l’opportunità di integrare la propria preparazione accademica con viaggi e soggiorni presso Università, Istituzioni pubbliche o private e Aziende italiane o straniere.

-           Scambi Culturali Interuniversitari  Bilaterali

Le Associazioni studentesche, iscritte all’Albo A di questo Ateneo, possono concorrere al finanziamento di progetti per attività culturali e sociali finalizzate alla realizzazione di momenti di confronto e interscambio con Associazioni di Università italiane o straniere.

-           Visite Didattiche

Le visite, correlate all’offerta didattica e proposte dai singoli docenti in relazione ad una delle discipline dallo stesso insegnate, devono essere coerenti con il programma delle discipline cui fanno riferimento e funzionali all’approfondimento delle stesse.

-           Contributo di Solidarietà

Al fine di valorizzare il ruolo del volontariato e dell’associazionismo che opera in campo sociale come espressione di partecipazione e solidarietà, le Associazioni riconosciute di volontariato e di solidarietà, con sede legale nella Sicilia Occidentale,   possono presentare annualmente apposita richiesta e concorrere al finanziamento di attività di volontariato e di solidarietà.