Summer School "Hate Speech" | Tema e obiettivi, requisiti, programma

7-giu-2021

Il Dipartimento Culture e Società, nell’ambito delle attività di ricerca e didattica dei Corsi di Studi in Scienze della Comunicazione, in collaborazione con la Sezione Sicilia di Amnesty International, organizza una Summer School sul tema dell'Hate Speech, in programma dal 13 al 17 settembre 2021.

Oggetto del corso, costituito da lezioni, seminari e laboratori guidati, è l’analisi a tutto campo di un fenomeno che - data l’affermazione dilagante dei Social media, la moltiplicazione dei device e il conseguente incremento esponenziale dei flussi comunicativi che invadono tanto le sfere del corporeo quanto le dimensioni della virtualità - è ormai un corpo imponente e sempre più invasivo, trasversale a tutte le tematiche di cui si discute a proposito e a sproposito nei social media, spesso trincerato dietro un anonimato che disinibisce e consente espressioni ostili che, forse, in presenza non sarebbero consentite dai freni morali cui siamo educati.

Le lezioni affronteranno il tema da diverse prospettive disciplinari, di natura razionale ed emozionale, con un'analisi attenta a sensibilizzare sulle conseguenze sociali non percepite, non viste, non presupposte, non anticipate ragionevolmente. Specifiche animazioni laboratoriali simuleranno la ferita inferta dall’hate speech, le motivazioni dell’odio socialmente veicolato, al fine di offrire barriere protettive alle eventuali vittime e freni di sensibilità inibitrice che prevengano la diffusione del discorso d’odio.

Requisiti d'ammissione, documentazione richiesta, informazioni generali, modulo iscrizione e programma sono disponibili nel bando. Le domande di iscrizione dovranno essere inviate entro e non oltre il 7 luglio 2021.