Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

XXVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MICROCHIRURGIA

26-ott-2017



XXVII CONGRESSO NAZIONALE DELLA SOCIETÀ ITALIANA DI MICROCHIRURGIA (SIM)


Ancora una volta Palermo si pone al centro del panorama scientifico nazionale ospitando il 27° Congresso della Società Italiana di Microchirurgia in calendario dal 26 al 28 Ottobre.

Il ricco programma scientifico è stato modulato su un format dinamico ed innovativo: da un lato, interessanti relazioni affidate ad esperti di tutto il territorio nazionale ed a speakers internazionali; dall’altro, corsi di istruzione e workshops con la possibilità, per i congressisti, di cimentarsi, in anastomosi venose su modelli biologici o in manovre microchirurgiche alla piattaforma robotica DaVinci®.

Il presidente del Congresso, Ch.mo Prof. F. Moschella, spiega la scelta di Palermo come sede del congresso nazionale: “La microchirurgia è una disciplina affascinante, che richiede estrema precisione e cura certosina nella tecnica di esecuzione. Mi piace associare questa stessa perizia tecnica e profonda conoscenza degli strumenti all’opera magistrale degli artigiani che hanno realizzato, con precisione micrometrica, gli splendidi mosaici bizantini della Cappella Palatina e quelli del Duomo di Monreale, che hanno ispirato il logo del nostro Congresso. Gli artisti medioevali che hanno realizzato con straordinaria scrupolosità queste opere d’arte non avevano nulla da invidiare al talento dei migliori microchirurghi di oggi. Questi artigiani venivano da tutto il mondo conosciuto e lavoravano l’uno al fianco dell’altro, nonostante le differenze di cultura e religione”.

Palazzo Chiaramonte Steri, sede rettorale, farà da cornice alla cerimonia inaugurale con possibilità di effettuare una visita guidata al Museo dell’Inquisizione. La spiaggia di sabbia bianca finissima ed il mare color turchese di Mondello saranno invece lo sfondo dei lavori congressuali.

 

PROGRAMMA SCIENTIFICO

 

L’accreditamento dei crediti ECM del Congresso Nazionale di Microchirurgia verrà effettuato per le giornate di giovedì 26/10 dalle 14.00 alle 17.30 e venerdì 27/10 dalle 08.00 alle 18.45.   La giornata di sabato 28/10 non verrà accreditata.

I crediti assegnati al XXVII Congresso Nazionale della Società Italiana di Microchirurgia saranno rivolti a Medici Chirurghi specialisti in: Chirurgia Plastica e Ricostruttiva, Ortopedia e Traumatologia, Medicina Fisica e Riabilitazione, Chirurgia Generale, Chirurgia Maxillofacciale, Neurochirurgia, Otorinolaringoiatria, Urologia, Anestesia e Rianimazione.

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA E PROVIDER

StudioProgress S.n.c.
via C. Cattaneo 51 - 25121 Brescia
tel. 030.290326     fax. 030.2809839
info@studioprogress.it
SEGRETERIA SCIENTIFICA: 

PRESIDENTE DEL CONGRESSO

Francesco Moschella

COMITATO ORGANIZZATIVO

Adriana Cordova, Bartolo Corradino, Sara Di Lorenzo,

Pietro Napoli, Roberto Pirrello, Matteo Rossi,

Francesca Toia, Massimiliano Tripoli, Giovanni Zabbia

SEDE DELL'EVENTO: 

Splendid Hotel La Torre
Mondello (Pa)
26/28 Ottobre 2017