XXIV Premio Lunigiana Storica 2015

23-dic-2015

Sezione Tesi di Laurea e ricerche

Tesi di Laurea Magistrale:                                                                                € 1.500

Tesi di laurea e ricerche inedite sull’emigrazione lunigianese                € 1.500

Premio Speciale “Siro Rocchi”: per la pubblicazione di una Tesi di Laurea

Sezione Ricerche storiche sulla Lunigiana effettuate da allievi delle Scuole

Medie, Elementari e Infanzia lunigianesi(vedi Regolamento specifico)   € 1.000 (500 + 500)

Sezione Percorsi della memoria, per studenti delle Scuole superiori lunigianesi:

Relazioni su figure o aspetti dell’emigrazione lunigianese                                    € 1.000

Sezione Giornalismo, Materiali multimediali e Documentari televisivi

sull’emigrazione lunigianese                                                                                 € 1.500

Per la sua posizione strategica la Lunigiana Storica – vale a dire il territorio dell’antica diocesi di Luni – è stata fortemente ambita da grandi potenze italiane ed europee, in particolare nel Medioevo e nell’Età moderna.

La attraversava, infatti, la più importante strada che collegava l’Europa con Roma e l’Italia meridionale, peraltro nel tratto che valicava gli Appennini. Un percorso sul quale era indispensabile esercitare un controllo militare e politico, almeno per singoli tratti, per sottrarlo così ad altre potenze e per condizionare o interdire il passaggio delle loro mercanzie e delle loro truppe.

Per questo la Lunigiana Storica ha subìto una frammentazione continua ed è oggi divisa tra ben tre Regioni: Toscana, Liguria, Emilia. Fu però anche caratterizzata da circolazione di idee e non solo di eserciti, oltre che da stratificazioni di domini e di civiltà diverse, che hanno lasciato segni indelebili della loro presenza: dai numerosissimi castelli ai borghi pieni di fascino.

Terra povera e avara di sostentamento, la Lunigiana storica è stata segnata da consistenti flussi emigratori verso altri Paesi europei, ma anche verso le Americhe e persino l’Australia.

Ecco perché l’Universitas Lunianensise il Comune di Licciana Nardi hanno creato un Premio sia per Ricerche e Tesi di Laurea su personaggi e argomenti di rilevante interesse (storici, letterari, economici, geografici, architettonici ecc.) relativi al passato e al presente della Lunigiana Storica, sia per la ricostruzione di caratteristiche e aspetti dell’emigrazione lunigianese. Tali tesi potranno essere discusse anche nei Paesi destinatari dell’emigrazione lunigianese.

Completa questa Sezione il Premio Speciale “Siro Rocchi” che prevede la pubblicazione di una Tesi di Laurea sulla Lunigiana su argomento di grande attualità e reputata dalla Giuria del Premio degna di stampa.

Le tesi vincitrici saranno messe online sul Portale del Premio Lunigiana Storica. Adeguatamente rielaborate, potranno inoltre essere pubblicate, sotto forma di articoli, sulle riviste della Lunigiana Storica.

È stato pure istituito un Premio Giornalistico (quotidiani e periodici), esteso anche a Materiali multimediali e a Documentari televisivi, volto a far meglio conoscere peculiarità e vicissitudini del territorio. All’interno di tale Sezione del Premio verranno privilegiate ricostruzioni e testimonianze, anche in formato digitale, di carattere storico-culturale relative all’emigrazione lunigianese e pubblicate sia in italiano che nelle lingue dei Paesi meta dell’emigrazione.

Alla Sezione Tesi di Laurea possono concorrere studiosi italiani e stranieri, autori di una Tesi sulla Lunigiana, discussa non anteriormente al giugno 2011. Le tesi – in due copie e con una riproduzione su supporto digitale (CD) – dovranno essere inviate entro il 31 marzo 2016 (unitamente a un breve curriculum dell’autore) alla Segreteria del Premio “Lunigiana Storica”, Comune di Licciana Nardi - 54016 (MS).

Stesse modalità e termini di presentazione valgono anche per il materiale della Sezione Giornalistico-Multimediale-Televisiva, che dovrà essere pubblicato o messo in onda non anteriormente al gennaio 2013.

La premiazione avrà luogo presso il castello Malaspina di Terrarossa (Licciana Nardi), sede del Premio.

Il Presidente dell’Universitas Lunianensis - Onlus                                                            Il Presidente del Premio Lunigiana Storica

Enzo Manenti                                                                                                                                   Enzo Baldini

(Sindaco di Licciana Nardi)                                                                                                                         (Prof. ordinario Univ. Torino)

Il Responsabile delleAttività culturali e promozionali del Premio