Workshop sulla nuova legge sulla responsabilità professionale e medicale

30-mar-2017

“Malpractice medica e tutela del paziente dopo l'approvazione della legge "Gelli-Bianco" è il tema del Workshop sulla nuova legge sulla responsabilità professionale e medicale che si svolgerà sabato 1 aprile 2017, alle ore 9 nell’Aula Falcone del Dipartimento di Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali - DEMS in via Ugo A. Amico 4 a Palermo.

Introduce e Presiede il prof. Antonello Miranda Ordinario di Diritto Privato Comparato - Università degli Studi di Palermo. Interverranno il prof. Giovanni Comandè Ordinario di Diritto Privato Comparato - Scuola Superiore Sant’ Anna di Pisa “Nuova legge e vecchi problemi nella responsabilità sanitaria”, il dr. Gaetano Cataldo Magistrato presso il Tribunale di Catania “La responsabilità civile dell’esercente la professione sanitaria dopo l’approvazione della legge Gelli”, il dr. Paolo Criscuoli Magistrato presso il Tribunale di Palermo “Dalla conciliazione obbligatoria al "modello Rc Auto": riflessioni sugli effetti della cd. L. Gelli sulla tutela del danneggiato”, il prof. Andrea Di Landro Associato di Diritto Penale - Università della Sicilia Centrale “Kore” di Enna “La colpa penale dell’operatore sanitario, dalla L. “Balduzzi”, alla L. “Gelli”, l’avv. Sabrina Vecchio Verderame Avvocato del Foro di Palermo “Case law: omissione di cure e diagnosi errate” e l’avv. Raimondo Cammalleri Avvocato del Foro di Palermo “Il consenso informato nella Giurisprudenza più recente”