Workshop online sulla diversità culturale in contesti accademici

6-dic-2022

Il FORTHEM Diversity e Migration Lab invita gli studenti e lo staff delle università partner dell’Allenza a partecipare a dei workshop incentrati sull’interculturalità all’interno dell’accademia.

Gli incontri sono stati organizzati dalla Johannes Gutenberg-Universität di Mainz attraverso dei finanziamenti del Ministero della Famiglia, delle Donne, della Cultura e dell’Integrazione della regione della Renania-Palatinato e verranno condotti dall’Università di Opole. I workshop esploreranno questioni come la discriminazione e la promozione della diversità all’interno dell’ambiente accademico. L’obiettivo è di far acquisire ai partecipanti conoscenze e competenze necessarie al riconoscimento del privilegio di cui godono gruppi maggioritari, analizzando il punto di vista degli stessi e discutendo sui modi in cui combattere la discriminazione all’interno dell’accademia.

Saranno condotti dalla Professoressa Marzanna Pogorzelska, docente e ricercatore e plenipotenziario del rettore in materia di uguaglianza all’Università di Opole, e il Professore Michal Wanke, docente in studi culturali, ricercatore sul tema di gruppi marginalizzati ed ex coordinatore dell’ufficio relazioni internazionali all’Università di Opole.

I workshop verranno condotti ai seguenti giorni e orari e possono essere seguiti in maniera indipendente l’uno dall’altro:

• White privilege. How to see the invisible : 08.12.2022, dalle 14 alle 16:15
  • Open up! Inclusive university environment – how to promote diversity : 15.12.2022, dale 14 alle 16:15

Per seguire i workshop sarà possibile registrarsi al seguente link: https://badania.uni.opole.pl/index.php/961278

Sarà possibile trovare ulteriori informazioni all’interno degli allegati.

ALLEGATI: