Workshop di progettazione "dal Progetto alla Costruzione"

16-nov-2017

Dal 16 al 17 novembre 2017, si svolge il workshop di progettazione architettonica "dal Progetto alla Costruzione", organizzato dal Gruppo Studentesco SEARCH, nell'ambito del "Programma dell'Università di Palermo per la promozione delle attività culturali e sociali degli studenti".

Il workshop, che vede coinvolti docenti e studenti dei Corsi di Studio in Ingegneria edile - Architettura, in Architettura, in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, è finalizzato al progetto di uno spazio per la lettura e lo studio all’aperto, del quale è prevista (in una seconda fase) la costruzione all'interno del Parco universitario. Visiting professor è il prof. Krzysztof Ingarden dell'Università di Cracovia (Faculty of Architecture and Fine Arts).

La manifestazione è patrocinata dalla Scuola Politecnica, dal DICAM e D'ARCH. Per gli studenti le attività si inseriscono nell’ambito della formazione per la quale i Corsi di Studio di appartenenza potranno concedere crediti formativi universitari (3 CFU) per "altre attività formative". Sponsor dell'iniziativa è l'azienda TecnoZinco, che da anni promuove anche in ambito universitario la cultura delle costruzioni in acciaio.

Docenti del workshop sono i proff. Liborio Cavalieri, Rossella Corrao, Santo Giunta, Antonino Margagliotta, Adriana Sarro, Andrea Sciascia, Nunzio Scibilia, Giovanni Francesco Tuzzolino; il Coordinamento e la Direzione scientifica sono dei proff. A. Sciascia, R. Corrao, A. Margagliotta,. G,F. Tuzzolino. L'organizzazione è del gruppo studentesco SEARCH supportato dal prof. A, Margagliotta.

L'inaugurazione del workshop si terrà giovedì 16 novembre alle 9.30 presso la Presidenza della Scuola Politecnica con la presenza del prof. Maurizio Carta, Presidente della Scuola Politecnica, prof. Goffredo La Loggia, Direttore del DICAM, prof. Andrea Sciascia, Direttore del D’ARCH, prof. Lidia La Mendola, Coordinatore del CdS in Ingegneria dei Sistemi Edilizi, prof. Vincenzo Melluso, Coordinatore del CdS in Architettura, prof. Giuseppe Pellitteri, Coordinatore del CdS in Ingegneria edile – Architettura.

Venerdì 17 novembre alle ore 9 nella sala conferenze del DICAM il prof. Krzysztof Ingarden terrà la conferenza "Contemporary architecture in the historical city contest".

A dicembre è prevista la presentazione dei lavori, la mostra e la selezione del progetto da realizzare.