Workshop “Università degli Studi di Palermo e Cooperazione Internazionale: l'esperienza del progetto CASTES in Centro America”

7-nov-2022

Locandina orizzontale

Mercoledì 16 novembre 2022, alle ore 16:00, presso il Complesso Monumentale dello Steri, Piazza Marina, 61, Palermo, si terrà il workshop del progetto CASTES dal titolo “Università degli Studi di Palermo e Cooperazione Internazionale: l'esperienza del progetto CASTES in Centro America”. L’evento è finalizzato a promuovere le attività di cooperazione internazionale portate avanti dall’Università degli Studi di Palermo, raccontando l'esperienza in El Salvador, nel campo delle Scienze della Terra, del CASTES e dei precedenti progetti, coordinati da UNIPA e finanziati dall’Agenzia Italiana di Cooperazione allo Sviluppo (AICS). L’evento sarà un’occasione per illustrare il valore aggiunto delle Università e degli Enti di Ricerca nella cooperazione internazionale, dalla formazione al trasferimento di know-how.

L’evento sarà trasmesso in streaming nella pagina Facebook del progetto CASTES. I relatori invitati sono il Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, l’Ambasciatore di El Salvador in Italia, l’Ambasciatored'Italia in El Salvador, il Sindaco di Palermo, il Prorettore alla Didattica e Internazionalizzazione (UNIPA), il Delegato per le attività di sviluppo e cooperazione internazionale con i paesi del Centro e Sud America (UNIPA), il Direttore della sede AICS di San Salvador, il Direttore del Dipartimento di Scienze della Terra e del Mare, il Coordinatore CASTES per l’Universidad de El Salvador, il Coordinatore CASTES per l’Università degli Studi di Chieti-Pescara, il Coordinatore del progetto RIESCA, il Dirigente Generale del Dipartimento Regionale della Protezione Civile, il Direttore della sezione di Palermo dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (INGV) ed i presidenti del Corso di Laurea Magistrale in Cooperazione, Sviluppo e Migrazione del Corso di Laurea in Sviluppo Economico, Cooperazione Internazionale e Migrazioni. Il prof. Christian Conoscenti, Coordinatore Generale del CASTES, sarà moderatore dell'evento. Alla fine del workshop è previsto un aperitivo.

Nel corso dell’evento sarà proiettata un’anteprima del documentario CASTES, la cui versione integrale sarà disponibile dopo l’evento nei canali Facebook e Youtube del progetto.

Per partecipare all’evento in presenza è necessario iscriversi utilizzando il modulo:https://forms.gle/gDzvVsV5MJPbeb9w6