Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Workshop Internazionale Innovazioni didattico-scientifiche per la formazione in chirurgia - R.S. Prof. Attilio Ignazio Lo Monte

16-dic-2025

Ascolta

Dal 17 al 20 dicembre 2025 a Palermo presso l’Istituto Sperimentale Zootecnico della Sicilia (ISZS) di via Roccazzo, a Baida, si terrà un workshop internazionale sulle innovazioni nell’insegnamento e nel training in chirurgia. Organizzatore dell’evento è il Prof. Attilio Ignazio Lo Monte, Docente di Chirurgia Generale del Dipartimento di Medicina di precisione in area Medica, Chirurgica e Critica (Me.Pre.C.C.) e Delegato del Rettore per l’innovazione didattica in Medicina nonché ai rapporti con l’ISZS. Il Prof. Lo Monte si è avvalso della stretta collaborazione del Dottor Albert Comelli, Senior Scientist in Biomedical Imaging presso la Fondazione Ri.MED.

Tra i Relatori del workshop, oltre ad eminenti ricercatori del settore dell’Università degli Studi di Palermo, parteciperanno la Prof.ssa Vanessa Camilleri Senior Lecturer Artificial Intelligence Faculty of Information & Communication Technology University of Malta - Msida, e il Prof. Salvatore Livatino, Reader in Virtual Reality and Robotics alla University of Hertfordshire, United Kingdom.

Il workshop internazionale è articolato in due sessioni: la prima ha come titolo INTELLIGENZA ARTIFICIALE E REALTA VIRTUALE; la seconda REALTÀ AUMENTATA IN CHIRURGIA.

Al workshop internazionale, nei giorni successivi, farà seguito un corso teorico-pratico di chirurgia video-assistita per i giovani assistenti in formazione della Scuola di Chirurgia Generale dell’Università di Palermo, diretta dal Prof. Gianfranco Cocorullo. Il Corso è a tal proposito denominato “PerCorso formativo”, in quanto i corsisti seguiranno un percorso didattico caratterizzato, oltre che dall’apprendimento teorico, anche da una seconda fase esercitativa in simulazione su box trainer fisici e virtuali; infine, gli abilitati completeranno il PerCorso con la prova in vivo su modello suino. La manifestazione è stata organizzata con il supporto dell’Assessorato dell'agricoltura, dello sviluppo rurale e della pesca mediterranea, tramite la sua stazione di ricerca ISZS che ospiterà nella rinnovata Aula Francesco Tucci il workshop e nella sala operatoria sperimentale il Corso Satellite. Il Direttore Vincenzo Guella ed il Presidente Giovanni Siino hanno contribuito con entusiasmo e professionalità alla organizzazione tecnico logistica dell’evento.