Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”

20220217_SoHo_1Poster 20220217_SoHo_THEOREM 20220217_SoHo_ROOFTOP OASIS 20220217_SoHo__2

CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022, 7-18 febbraio 2022
A seguito della stipula dell’Accordo di Cooperazione Culturale (2017) fra l’Università degli Studi di Palermo e la Pusan National University of Sud Korea a firma dei Magnifici Rettori delle due Università, il Dipartimento di Architettura fa parte di un Team internazionale di cinque Università provenienti dal Sud Corea, Cina, Giappone, Austria e Italia per partecipare all’appuntamento annuale del CAMPUS ASIA Winter School on-line Workshop che quest’anno si svolge a New York, dal 7 al 18 febbraio 2022. L’evento internazionale si concluderà venerdì 18 febbraio 2022 con la premiazione dei migliori progetti selezionati elaborati dai 17 Teams dei 59 studenti partecipanti.

Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan”
76 partecipanti fra docenti e studenti delle cinque Università di Pusan National University (Sud Corea), Kyushu University (Giappone), Tongji University (Cina), University of Technology Vienna e Università degli Studi di Palermo stanno partecipando in rete al Workshop internazionale on-line CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 Winter School “SoHo rezoning Manhattan, New York”.

La Winter School on-line Workshop 2022, diretta dal Prof. Inhee Lee, Pusan National University (Sud Corea) e co-diretta dalla Prof.ssa Angie Co, School of Architecture of Syracuse University (USA), vede la partecipazione di grandi esperti e studenti provenienti da tutto il mondo confrontarsi sul tema della residenza attuale e futura con spazi destinati anche al telelavoro, nell’ambito del recente piano di riqualificazione del quartiere di Manhattan SoHo/NoHo approvato dalla City Planning Commission di New York City 2025-2050-2100.

Il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo partecipa al CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 Winter School online-Workshop con le studentesse Maria Butera, Cristiana Geraci, Simona Ragolia, Sabrina Saitta del Corso di Laurea quinquennale in Architettura di Palermo e con le dottorande Bianca Andaloro, Martina Scozzari del Dottorato in Architettura, Arti e Pianificazione (DARCH), dirette dai docenti in Progettazione Architettonica Prof. Renzo Lecardane e Prof.ssa Zeila Tesoriere e con il coordinamento dell’Arch. Paola La Scala (PhD).
L’internazionalizzazione delle attività accademiche emerge come uno strumento fondamentale per l’interazione consapevole di attività didattiche e di metodologie di ricerca, è in questo quadro che il
Winter School on-line Workshop “SoHo rezoning Manhattan” conferma il processo di internazionalizzazione dell’Ateneo di Palermo, attraverso la ricerca e l’attività didattica, attraverso un processo di riappropriazione del diritto all’uso degli spazi e dei beni comuni con una vocazione militante e critica del ruolo dell’Università all’interno dei processi di trasformazione concreta dello spazio naturale e antropico.

Il CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 è un programma di formazione internazionale in architettura, sostenuto dalla Commissione Nazionale UNESCO-Corea Education for Sustainable Development (ESD), al quale partecipano le seguenti Università: Pusan National University (Sud Corea), Kyushu University (Giappone), Tongji University (Cina), University of Technology Vienna e Università degli Studi di Palermo. L’obiettivo del CAMPUS Asia: SUAE_Asia 2022 è la promozione della pratica della progettazione resiliente nell’ambiente naturale e costruito ampliando le opportunità della formazione universitaria attraverso eventi multidisciplinari internazionali i cui esiti saranno pubblicati a cura Centro del Patrimonio Mondiale UNESCO.

Al Workshop CAMPUS Asia 2021 partecipano per il Dipartimento di Architettura dell’Università degli Studi di Palermo i Professori del Comitato scientifico Renzo Lecardane, Zeila Tesoriere; la coordinatrice Arch. Paola La Scala (PhD); i tutors archh. Arch. Bianca Andaloro (PhD student) e Martina Scozzari (PhD student), le studentesse Maria Butera, Cristiana Geraci, Simona Ragolia, Sabrina Saitta.

Program Director: Prof. Inhee Lee (Pusan National University, Korea), Program Co-director: Prof. Angie Co (Syracuse University, USA);  Comitato Scientifico: Prof. Michael Speaks, Prof. Dean Soa, Prof. Angie Co, Prof. Daekwon Park (Syracuse University, USA); Prof. Jadric Mladen (Vienna University of Technology, Austria); Prof. Renzo Lecardane, Prof. Zeila Tesoriere (University of Palermo, Italy); Prof. Li Zhang (Tongji University, China); Prof. Prasana Divigalpitiya (Kyushu University, Japan); Prof. Shinkoo Woo, Prof. Changbae Park, Prof. Jaewoo Yoo, Prof. Jaehoon Chung (Pusan National University, Korea); Coordinator & Tutor: Arch. Paola La Scala (PhD) (University of Palermo, Italy); Arch. Federica Rizzo (Vienna University of Technology, Austria); Prof. Li Qing (Tongji University, China); Prof. Keojin Jin (Pusan National University, Korea).