Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Webinar "L'impatto del Corona virus sul debito pubblico italiano"

28-mag-2020

L'AMASES (Association for Mathematics Applied to Economics and Social Sciences) organizza il webinar "L'impatto del Corona virus sul debito pubblico italiano", che si terrà giovedì 28 maggio alle ore 10:00.

Introduce il prof. Massimiliano Ferrara (Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Economia e Scienze Umane dell'Università di Reggio Calabria), intervengo il prof. Andrea Consiglio - in merito al modello di sostenibilità del debito pubblico sviluppato per l'European Stability Mechanism - e il prof. Nicola Borri (LUISS).

Secondo le più recenti stime, l’aumento di spesa pubblica necessaria a contenere l’epidemia del Corona Virus e il conseguente danno economico a imprese e famiglie potrebbe essere nell’ordine di 80-100 miliardi, che porterebbe il rapporto debito-Pil dell’Italia oltre il 150%. Il timore, da più parti paventato, si lega alla circostanza che un’ ulteriore crescita del debito pubblico, in un momento in cui misure di analoga portata saranno probabilmente necessarie negli altri paesi dell’Eurozona, possa generare un aumento dei tassi d’interesse che si aggiungerebbe al costo fiscale complessivo. Sembra importante, quindi, esplorare strade che rendano interventi di questa grandezza politicamente ed economicamente sostenibili.

Gli utenti non iscritti alla piattaforma Microsoft TEAMS UNIRC, per prendere parte all’incontro, dovranno inviare una mail all’indirizzo: massimiliano.ferrara@unirc.it

Per maggiori informazioni: massimiliano.ferrara@unirc.it, bruno.pansera@unirc.it

Webinar_Impatto-Coronavirus-Debito-Pubblico-Italiano