Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Webinar EBSCO: Sharing Experiences on Remote Learning & Electronic Resources

22-apr-2020

Il Sistema bibliotecario dell'Università degli studi di Palermo parteciperà, su invito di EBSCO, al webex Sharing Experiences on Remote Learning & Electronic Resources che si terrà giorno 22 aprile alle ore 15:30. Si tratta di un'iniziativa internazionale dedicata alla comunità delle biblioteche e dell’informazione volta alla condivisione dei temi che ci coinvolgono maggiormente in queste settimane di emergenza sanitaria. Interverranno Antonella Foto, Responsabile del Settore Biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche, Romina D'Antoni (Settore Biblioteca digitale e sistemi di gestione delle biblioteche), Lucia Galluzzo e Vittorio Tranchina (Settore Servizi per la ricerca e la diffusione della conoscenza scientifica).

Per partecipare è sufficiente registrarsi alla sessione utilizzando il seguente form:

 

Partecipa al webinar

Sharing Experiences on Remote Learning & Electronic Resources - L'esempio dell'Università degli Studi di Palermo

 
Registrati
 
 
 
 
calendar icon
 

22 aprile

time icon
 

15:30 (GMT+2)

location icon
 

Online

Siamo sempre più connessi e passiamo online la maggior parte del nostro tempo eppure, al tempo del COVID-19, l’aumento esponenziale della richiesta di risorse disponibili in rete ci pone, ancora una volta, in qualità di bibliotecari e di professionisti dell’informazione, di fronte ad una riflessione su quanto le competenze informative e digitali di base siano realmente diffuse tra studenti e cittadini.

Orientarsi tra la moltitudine di risorse e strumenti disponibili online non è impresa facile ed è per questo che, adesso più che mai, è necessario che i bibliotecari continuino ad affiancare e scortare gli utenti nelle delicate fasi destinate alla ricerca, alla scelta e alla corretta valutazione delle fonti e dei contenuti digitali, da proporre anche in alternativa ai tradizionali libri di testo cartacei.

In questo difficile momento, le biblioteche dell’Università di Palermo hanno accolto la sfida attivando e potenziando alcuni servizi per rafforzare tra gli utenti queste competenze e per indirizzarli verso un uso sempre più efficace e consapevole di risorse, servizi e strumenti online offerti dalle biblioteche accademiche.

La nuova sezione “Le Biblioteche UniPa a sostegno della didattica a distanza” nasce, all’indomani del lockdown nazionale, con l’intento di offrire fin da subito uno spazio web dedicato, in grado di orientare e guidare gli utenti nel mondo dell’informazione e supportare le attività legate alla didattica e alla preparazione degli esami di profitto e della tesi di laurea, ormai svolte interamente a distanza.