Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

WINTER SCHOOL/“Tecnologie per la sostenibilità e il recupero ambientale”

11-dic-2011

La Winter School “Tecnologie per la Sostenibilità e il Recupero Ambientale” che avrà luogo a Palermo dal 9 al 19 gennaio, 2012 si pone l’obiettivo di fornire le conoscenze per la gestione delle risorse ambientali e delle tecniche da mettere in atto per il loro recupero. In particolare, essa sarà incentrata sullo studio della dinamica e delle nuove metodologie della sostanza organica del suolo e degli effetti su di essa degli incendi forestali. Ha inoltre, lo scopo di trasmettere competenze specifiche sulla sostanza organica del suolo, quale componente chiave per la fertilità del suolo e per il ciclo del carbonio. In tal senso saranno affrontati i seguenti temi:
1. Sostanza organica naturale del suolo e metodologie di indagine;
2. Effetti degli incendi forestali sulle proprietà chimiche e biochimiche del suolo;
3. Metodologie di indagine per lo studio del charcoal.
L’attività della Winter School sarà sia teorica sia pratica. L’attività teorica sarà basata su seminari tenuti da docenti italiani e stranieri esperti nei suddetti temi e momenti di confronto diretto tra i docenti ed i partecipanti ai seminari. L’attività pratica sarà svolta in laboratorio.
La lingua di lavoro è l’inglese.
Le aree tematiche interessate sono:
1. Scienze chimiche (area 01, con particolare riferimento a chimica analitica, chimica-fisica,
chimica organica, chimica dell’ambiente e dei beni culturali)
2. Scienze fisiche (area 02, con particolare riferimento a fisica applicata)
3. Scienza della terra (area 04, con particolare riferimento a geologia applicata)
4. Scienze biologiche (area 05, con particolare riferimento ad ecologia e biologia applicata)
5. Scienze agrarie e veterinarie (area 07, con particolare riferimento ad agronomia e
coltivazioni erbacee, chimica agraria e pedologia).
I destinatari della Winter School, ai sensi del Regolamento d’Ateneo, sono studenti che abbiano conseguito la laurea ai sensi del D.M. n. 509/99, la laurea triennale o laurea specialistica ai sensi del D.M. n. 509/99, la laurea triennale o laurea magistrale ai sensi del D.M. n. 270/2004, ed anche dottorandi, dottori di ricerca, assegnisti e coloro che abbiano conseguito un Master di I o II livello.
I posti disponibili sono 20, e almeno 10 saranno selezionati tra coloro che abbiano ottenuto il titolo presso un’altra Università italiana o straniera. Qualora il numero dei posti di cui alla riserva precedente non venisse ricoperto, il residuo disponibile potrà essere destinato a partecipanti provenienti dall’Ateneo di Palermo. La Winter School non sarà attivata qualora pervengano meno di 10 richieste di iscrizione. Qualora il numero delle domande presentate fosse superiore al numero massimo di posti disponibili, il Comitato Scientifico provvederà, sulla base dei curricula, ad operare una selezione, stilando una graduatoria a proprio insindacabile giudizio. Qualora qualcuno degli ammessi rinunciasse alla partecipazione, previa comunicazione, la graduatoria subirà il conseguente slittamento fino ad esaurimento.
Le attività della Winter School saranno svolte presso la Facoltà di Agraria di Palermo. L’attività
della Winter School prevede incontri seminariali e prove di laboratorio per un totale di 48 ore. Gli incontri si svolgeranno dalle 9 alle 12 e dalle ore 15 alle 18.
La frequenza delle attività previste nell’ambito della Winter School è idonea per il conferimento
dell’attestato di partecipazione del valore di 2 CFU. Il conseguimento dell’attestato è subordinato alla frequenza di almeno l’80% delle ore previste.
Ai Docenti e agli studenti stranieri saranno rimborsate le spese di viaggio, vitto e alloggio.
Gli aspiranti partecipanti dovranno inviare per E-mail o consegnare in busta chiusa indirizzata alla Segreteria del Dipartimento dei Sistemi Agro-Ambientali (all’att.ne della Prof.ssa Eristanna
Palazzolo), Viale delle Scienze 13 – Edificio 4 - 90128 Palermo i seguenti documenti:
1. Domanda di partecipazione (ved. allegato al presente bando);
2. Curriculum vitae et studiorum;
3. Titolo di studio;
4. Fotocopia di un valido documento di riconoscimento.
Le E-mail o le buste con i documenti sopra indicati dovranno pervenire entro e non oltre il 15
dicembre 2011.

Avvisi e News