Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

WASTE: A RESOURCE TO RECYCLE, REUSE AND RECOVER RAW MATERIALS - scadenza 21 aprile 2015

12-mar-2015

Pubblicata la nuova call H2020-WASTE-2015-two-stage
Pillar: SOCIETAL CHALLENGES
Obiettivo Specifico: WASTE: A RESOURCE TO RECYCLE, REUSE AND RECOVER RAW MATERIALS
Scadenza stage1: 21 aprile 2015
Scadenza stage3: 08 settembre 2015 

 

Sfida

I rifiuti in crescita prodotti in Europa, in particolare nelle aree urbane, rappresentano un costo per la società ed un onere per l’ambiente e, allo stesso tempo, uno stock importante di risorse che possono essere sfruttate.

Promuovere soluzioni eco-innovative per prevenire la produzione di rifiuti e promuovere l’uso di rifiuti come risorsa può migliorare l’ambiente naturale e la vita nelle aree urbane e peri-urbane. Le città
sono sistemi complessi simili ad organismi viventi che utilizzano energia, aria, acqua e sostanze nutritive ed hanno la necessità di smaltire i rifiuti in modo sostenibile.

L’adozione di una prospettiva di metabolismo urbano apre la strada ad approcci sistemici innovativi. Integrando dinamiche economiche, sociali e ambientali è possibile comprendere i modelli sfumati socio-economici e di genere dell’uso delle risorse e dei consumi, ed individuare i drivers del comportamento per evitare rifiuti, i drivers della produzione e del business e dei modelli di governance pubblica.