Vulcanus in Japan 2017/18

28-nov-2016

DI CHE SI TRATTA
E' un programma rivolto agli studenti, appartenenti alla area UE/COSME, che offre la possibilità di effettuare un tirocinio presso un’industria giapponese.
Il programma inizia a settembre 2017 e termina nell’agosto dell’anno successivo. L’intero programma si svolge in Giappone.
Gli studenti seguono un seminario di una settimana sul Giappone, un corso intensivo di lingua giapponese di quattro mesi e un tirocinio di otto mesi presso un’industria giapponese.

OBIETTIVI
• studiare la gamma di tecnologie avanzate utilizzate da un’azienda leader giapponese;
• imparare il giapponese, capire ed apprezzare la cultura nipponica, all’interno di un’arricchente esperienza di un anno all’estero;
• acquisire la capacità di interagire con il Giappone, nell’ambito delle relazioni commerciali ed interpersonali (nell’ottica di una carriera futura).

CHI FINANZIA IL TIROCINIO
Il programma Vulcanus in Giappone è sovvenzionato dal Centro UE-Giappone per la Cooperazione Industriale (joint venture cofinanziata dalla Commissione europea e dal Ministero giapponese dell’Economia, del Commercio e dell’Industria) e dalla società ospite giapponese.
Gli studenti europei ricevono una borsa di studio (1.900.000 yen), per coprire le spese di viaggio di andata e ritorno. Il corso di lingua e il seminario sono a carico del centro UE-Japan per la Cooperazione Industriale e l'alloggio è gratis per il periodo del corso e seminario.

CRITERI DI SELEZIONE
I candidati devono essere cittadini appartenenti ad uno Stato Membro della UE o di un paese partner COSME, studenti di ingegneria o di scienze, iscritti almeno al quarto anno nel momento in cui concorrono al programma Vulcanus. I candidati vengono selezionati in base al curriculum accademico e al parere dei loro professori, alla conoscenza dell’inglese scritto e parlato, alla motivazione, all’interesse nei confronti delle relazioni Unione Europea-Giappone ed alla capacità di adattamento alla differente cultura nipponica.

Data di scadenza per postulare: 20 gennaio 2017.

Maggiori informazioni, programma e application form
 al link seguente  www.eu-japan.eu/vulcanus-japan-0

Contatto:
Margherita Rosada – Vulcanus Manager
Tel: +32 2 282 3715 - fax: +32 2 282 0045

SCADENZA INTERNA:
Se lo studente desidera inoltrare la propria candidatura con il supporto dell’Ateneo, dovrà consegnare la modulistica necessaria entro le ore 12,00 del 13 gennaio 2017 all'ufficio seguente:

UOA06 - Politiche di Internazionalizzazione per la Mobilità
Area Ricerca e Sviluppo
Programmi di tirocinio in ambito internazionale
palazzo Abatelli, 1° piano, stanza 106
dr.ssa Altair Graziano