Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Visita di studio n. 162 Centro Europeo per lo Sviluppo della Formazione Professionale (CEDEFOP) Palermo 11-14 giugno 2012

8-giu-2012

 

SeminarioCopyright

 

 

 

 

 

 

L'Ateneo di Palermo ospiterà, dal giorno 11 al 14 giugno 2012 una visita di studio nell'ambito del programma trasversale, all'interno di LLP (LifeLong Learning Programme), cui prenderanno parte 15 borsisti provenienti da diversi paesi (Gran Bretagna, Irlanda, Polonia, Slovenia, Lituania, Finlandia, Turchia, Grecia, Lettonia, Portogallo) nell'ambito dei settori dell'istruzione e della formazione.

 

La Visita di studio rientra nel catalogo del CEDEFOP, Centro di riferimento dell'Unione Europea per I'istruzione e la Formazione professionale, che fornisce informazioni e si occupa di analisi sui sistemi, sulle politiche, sulla ricerca e sulla prassi legata all'istruzione e sulla formazione professionale.

L'obiettivo delle Visite di Studio è sostenere lo sviluppo politico e la cooperazione a livello europeo nell'apprendimento permanente, in particolare nel contesto del nuovo quadro strategico di cooperazione, istruzione e formazione 2020. Questa attività, all'interno del Programma Trasversale LLP, permette di compiere brevi mobilità individuali.

 

Alla Visita di Studio partecipano 1O-15 persone provenienti dai vari Paesi europei: i partecipanti, selezionati dalle Agenzie Nazionali LLP, sono esperti e decisori, portavoci della varietà delle parti interessate nel campo dell'istruzione e della formazione professionale (lFP), allo scopo di esaminare un particolare aspetto dell'apprendimento permanente in uno dei Paesi partecipanti.

 

Le visite sono organizzate a livello locale o regionale dalle autorità impegnate nel settore e sono coordinate a livello nazionale dall'Agenzia LLP ltalia (sede di Firenze) e a livello comunitario dal CEDEFOP.

 

Una visita di studio, rappresenta un'opportunità di dibattito, scambio e mutuo apprendimento su tematiche di interesse comune e su questioni prioritarie europee e nazionali. L'essere selezionati per  l'organizzazione delle visite di studio è per le istituzioni una prestigiosa opportunità per migliorare la propria visibilità in ambito europeo e per incoraggiare la promozione di nuove attività relative ad altre azioni LLP e sostenere quelle già esistenti.

 

I partecipanti sono invitati a considerare il ruolo che possono assumere come promotori e facilitatori di attività all'interno delle rispettive organizzazioni, grazie alla possibilità di stabilire una serie di contatti durante la loro visita di studio. ln tal modo questa attività contribuisce allo scambio di idee e pratiche innovative e promuove la qualità e la trasparenza dei sistemi di istruzione e formazione dei Paesi partecipanti al programma.

 

La visita è occasione per approfondire il tema dello sviluppo della cultura imprenditoriale attraverso il rafforzamento della cooperazione tra il mondo dell'istruzione e della formazione e quello del lavoro e rappresenta per l'Ateneo di Palermo l'opportunità di confronto diretto su tematiche specifiche e di scambio culturale.

 

Le strutture dell'Ateneo coinvolte sono: il Consorzio ARCA, il Centro di Orientamento e Tutorato, l'Industrial Liaison Office, il Sistema di Laboratori di Ateneo Uninetlab e l'Associazione SINTESI.

 

L'apertura dei lavori è prevista il lunedì 11 giugno alle ore 9.00 presso ARCA - Incubatore dell'Università di Palermo, viale delle Scienze, edificio n°16 - è previsto un saluto di benvenuto da parte del Sindaco Leoluca Orlando, del Rettore Roberto Lagalla, del Direttore Amministrativo Antonio Valenti, e dei Delegati del Rettore Ada Maria Florena e Maurizio Leone.  

 

 

 


UOA Politiche di internazionalizzazione per la mobilità e
resp. dott. Adriana Ragonese
Ufficio LLP Erasmus
Area Ricerca e sviluppo
Università degli Studi di Palermo
Palazzo Abatelli - Piazza Marina n. 61 - 90133 PALERMO - ITALY
Tel +39 (0)91 23893740 - Fax +39 91 23825375
Email adriana.ragonese@unipa.it