Visita allo Steri del Direttore dell’Istituto Italiano di Cultura di New York

ll Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, prof. Massimo Midiri, ha incontrato allo Steri il Direttore dell’IIC-Istituto Italiano di Cultura di New York, Fabio Finotti, al fine di incentivare il dialogo e la collaborazione tra le due Istituzioni per la promozione della cultura italiana negli Stati Uniti.

Durante l’incontro sono state discusse le possibilità di agevolare gli scambi accademici tra docenti e studenti, la facilitazione di reti di ricerca tra l’Università di Palermo e le università newyorkesi, così come l’opportunità di organizzare a New York mostre, dibattiti e presentazioni di libri che raccontino Palermo e la sua Università.
Uno dei temi della cooperazione sarà la sostenibilità, tema cruciale per il futuro del pianeta, nei confronti del quale Unipa è attivamente impegnata attraverso la recente costituzione di un Centro di ricerca ad essa dedicato.

Una prima forma di collaborazione riguarderà il contributo dell’Università di Palermo all’organizzazione di una grande mostra su Federico II che l’IIC organizzerà a New York nel 2022.

All’incontro ha partecipato anche il Prorettore alla Terza Missione, prof. Maurizio Carta, che coordinerà le attività di cooperazione culturale tra UniPa e IIC.

Il Direttore dell’IIC Fabio Finotti, accompagnato dal Rettore Midiri, ha visitato il nuovo allestimento de “La Vucciria” di Renato Guttuso, davanti alla quale ha manifestato la sua sensibilità nei confronti dell’arte e il sincero interesse per una città cosmopolita come Palermo.