Visita Didattica 2022-23

24-mar-2023

In seno al programma delle Visite Didattiche del Corso di Laurea Magistrale in Statistica e Data Science, il Dipartimento SEAS ha approvato la visita didattica che si svolgerà a Amsterdam (Paesi Bassi) dal 25 al 29 settembre 2023.

La visita, della durata di 4 notti e 5 giorni, prevederà anche la partecipazione a due seminari didattici relativi ai temi economici e biologici, presso l’Università di Amsterdam e la Wageningen University.

Il regolamento in merito (Art. 14 del REGOLAMENTO PER ATTIVITA` CULTURALI E FORMATIVE STUDENTESCHE) stabilisce, “[…] al fine di garantire a tutti gli studenti la possibilità di partecipare alle visite indipendentemente dalla condizione economica, [che, Nd.R] la quota di partecipazione richiesta agli studenti non può superare il 30% del costo complessivo.”.

In base agli attuali preventivi (che potranno subire variazioni fino alla data della loro approvazione e pagamento), il contribuito in favore degli studenti (relativo alle spese di trasferimento e di alloggio) consente la partecipazione di massimo 10 studenti.

Compilando il seguente modulo (LINK) lo studente può avanzare la propria candidatura alla partecipazione alla visita didattica. Nel caso in cui si ricevano più di 10 domande, si procederà a una selezione che si fonderà sui seguenti principi generali: priorità agli studenti del secondo anno di LM-82, poi agli studenti del primo anno LM-82 e, infine, agli studenti del terzo anno di L-41. Tutti i partecipanti dovranno essere iscritti alla LM-82 o alla L-41, o essersi pre-iscritti alla LM-82 (in caso di laureandi) alla data del 20 settembre 2023. La commissione nominata per la selezione stabilirà i criteri specifici di definizione della graduatoria, di norma basati su criteri di merito accademico.

Pubblicata la graduatoria, gli studenti dovranno confermare la propria partecipazione alla Visita. In caso di rinuncia, si procederà per scorrimento. Potranno partecipare eventuali studenti in esubero, qualora questi si facciano carico dell’intero importo relativo alla Visita.

Il modulo per la candidatura alla partecipazione alla Visita Didattica si chiuderà il 31 marzo alle ore 13:00.

NOTA BENE: Questa procedura non costituisce selezione, ma serve a scopo conoscitivo al CdS per avere un'idea del numero di potenziali interessati e poter ipotizzare, nel caso di controproposte avanzate dalle agenzie e definizione dei preventivi, la partecipazione del numero massimo possibile di studenti in conseguenza di oscillazione di date di permanenza e luoghi di pernottamento. Le procedure amministrative e le relative domande saranno gestite dal Dipartimento e dunque rese ufficiali secondo modalità, canali e tempi propri dell'amministrazione.