Verso l'edilizia sostenibile: Uno sguardo alle certificazioni energetiche

30-nov-2023

Verso l'edilizia sostenibile: Uno sguardo alle certificazioni energetiche
4 Dicembre 2023 - 14:00 - 18:00
Campus di Viale delle Scienze, Aula U140 Ed. 9

Il Dipartimento di Ingegneria di concerto con le Associazioni studentesche Minimo7 e RUM ha organizzato una serie di seminari sulla transizione verso una edilizia sostenibile.

Il seminario del 04.12.2023, moderato dalla prof.ssa Giuseppina Ciulla, verterà sulle seguento tematiche:

• La certificazione energetica: cosa è, a cosa serve e a che punto siamo.
  • Dagli edifici ad alte prestazioni energetiche ai Positive Energy Districts: verso la decarbonizzazione del settore edile.
  • La metodologia LCA per la valutazione degli impatti ambientali di ciclo di vita degli edifici.
  • Quartieri a energia positiva: un caso studio nell'area mediterranea.
  • Gli impianti di climatizzazione nell'edilizia residenziale.

Gli interventi saranno condotti dai proff. Giuseppina Ciulla, Francesco Guarino, Sonia Longo, Domenico Panno e dall'ing. Roberta Rincione.

I Corsi di Laurea e di Laurea Magistrale potrebbero riconoscere crediti formativi universitari agli studenti secondo le relative deliberazioni in merito.

Qui la locandina della Manifestazione.

(updated: 2023-nov-30)