“Vecchie e nuove traiettorie della violenza nel diritto penale” all’Università di Palermo il convegno nazionale dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale
Domani, sabato 25 ottobre, a partire dalle 9.15, nella Sala Magna del Complesso Monumentale dello Steri (piazza Marina, 61) si terrà la giornata conclusiva del XIII convegno dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale, organizzato all’Università degli Studi di Palermo per iniziativa dei Dipartimenti di Giurisprudenza e di Scienze Politiche.
Interverranno, tra gli altri, Rosario Aitala, Vicepresidente della Corte Penale Internazionale, sul tema “Uso della forza armata nella contesto internazionale e violenza bellica”, Rocco Sciarrone, docente di Sociologia dell’Università di Torino e Presidente di Sisma – Società scientifica Italiana degli Studi su Mafie e Antimafia, sul tema “Mafie e violenza tra passato e presente” e Francesco Viganò, vicepresidente della Corte costituzionale.
I lavori si concluderanno con gli interventi di Gian Luigi Gatta, Presidente dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Penale, e di Costantino Visconti, Direttore del Dipartimento di Scienze Politiche UniPa.
Durante la giornata il prof. Massimo Midiri, Rettore dell’Università degli Studi di Palermo, consegnerà il sigillo dell’Ateneo a Rosario Aitala e a Francesco Viganò.
Info qui
