Valutazione della didattica, online la rilevazione degli studenti

7-dic-2010

A partire dall’anno accademico 2010/2011, la rilevazione dell’opinione degli studenti, prevista dall'art. 1 della Legge 370/99, verrĂ  effettuata con modalitĂ  online, utilizzando la sezione “portale studenti” del sito web di Ateneo. La decisione è stata presa dal Senato Accademico nella seduta del 26 ottobre 2010.
“La valutazione della didattica – spiega il delegato del rettore alle attivitĂ  della didattica Vito Ferro - è lo strumento che consente agli studenti di esprimere la propria opinione e all'Ateneo di individuare eventuali criticitĂ  ed apporre i necessari correttivi al fine di rendere le attivitĂ  didattiche piĂ¹ vicine agli obiettivi formativi dei corsi di studio e alle aspettative degli studenti”.
Lo studente accederĂ , per effettuare la valutazione del singolo insegnamento, al Portale studenti con le proprie credenziali ed il sistema informatico garantirĂ  l’anonimato del compilatore. Lo studente dovrĂ  accedere al sistema di valutazione solo dopo che saranno state svolte almeno il 70 per cento delle lezioni dell’insegnamento oggetto della valutazione.
La procedura chiederĂ , preliminarmente, allo studente se ha frequentato il corso e non consentirĂ  la compilazione del questionario di valutazione a chi dichiara di trovarsi nella condizione di non avere frequentato il corso o di averlo frequentato in anni accademici precedenti. Lo studente che, rispettando i limiti di frequenza, accede alla sezione compilazione potrĂ  decidere se compilare o meno il  questionario. L’accesso alla procedura di valutazione, anche in assenza della compilazione del questionario, sarĂ  elemento vincolante ai fini della stampa dello statino dell’esame dell’insegnamento oggetto di valutazione.
Il progetto è stato attuato dal Settore programmazione e sviluppo dei Sistemi Informativi di Ateneo (SIA), in collaborazione con il Settore elaborazioni statistiche dei Sistemi Informativi di Ateneo.