Università Palermo e Sorbona conferita la prima laurea a doppio titolo in “Musicologia”

16-mar-2017

Conferita la prima Laurea in “Musicologia” a doppio titolo istituita tra le Università di Palermo e di Parigi (Sorbona). A fregiarsi del titolo la studentessa Irene Scalia che si è brillantemente laureata con la votazione di 110 e lode, discutendo una tesi intitolata "Liszt, la musica zigana e il mito dell'identità ungherese", relatore il prof. Sergio Bonanzinga, docente di “Etnomusicologia” nel corso di laurea DAMS e di Antropologia della musica nel corso di laurea magistrale in Musicologia e Scienze dello Spettacolo, di cui è coordinatrice la prof. Anna Tedesco.

Alla sessione di laurea che si è svolta lo scorso 9 marzo, ha partecipato in teleconferenza anche la prof. Théodora Psychoyou della Sorbona, responsabile di parte francese dell'accordo per la laurea doppio titolo in Musicologia il cui responsabile italiano è il prof. Massimo Privitera, docente di “Musicologia e Storia della musica” del nostro Ateneo.

La tesi si incentra sul compositore ungherese Franz Liszt (1811-1886). Egli fu una personalità estremamente cosmopolita nel panorama musicale europeo dell’Ottocento, e tuttavia tenne sempre in grandissima considerazione la propria origine ungherese. La traduzione di tre capitoli del volume "Des Bohémiens et de leur musique en Hongrie", scaturito dal profondo amore che il compositore nutrì per la patria e per la musica zigana, costituisce l’argomento della tesi insieme all’analisi dei loro contenuti alla luce degli studi più moderni.