Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa_Cares

3-dic-2019

Ascolta


Unipa_Cares è un progetto pilota di tirocinio e orientamento, in fase di elaborazione, per gli studenti dell'Università di Palermo che ha l'obiettivo di trasformare l'approccio interdisciplinare delle Medical Humanities in opportunità per applicare le conoscenze acquisite nei Corsi di Studio a ambienti di elevata complessità come le strutture statali, regionali e private in cui si offrono servizi pubblici di cura e assistenza. 

Il progetto prevede l'inserimento degli studenti in aziende sanitarie selezionate con il compito di realizzare un'analisi dei flussi di informazione e di interazione nelle strutture ospitanti al fine di rilevare i punti nel ciclo della prestazione sanitaria che possono trasformarsi in fattori critici per la qualità e l'efficacia della cura e dell'assistenza. Con la guida di un tutor universitario e del direttore sanitario dell'azienda, gli studenti costruiscono un modello del servizio di cura e assistenza considerato come flusso direzionato di decisioni, azioni, interazioni tra agenti (personale medico, infermieristico, ausiliario, pazienti e familiari) dati i vincoli architettonici e organizzativi dell'azienda struttura ospitante. Tramite il modello gi studenti saranno in grado di descrivere la struttura e i servizi come un eco-sistema artificiale complesso in cui le prestazioni di cura e assistenza si articolano in più dimensioni lungo le quali gli agenti entrano in contatto. Scomponendo la prestazione in una o più dimensioni di interesse in ragione delle conoscenze disciplinari, gli studenti potranno registrare la divergenza tra aspettative degli agenti e prestazioni del servizio. Esito della rilevazione sarà la redazione di una relazione in cui gli studenti descrivono gli eventuali punti critici del ciclo, ne analizzano la collocazione nel flusso della prestazione, ipotizzano gli interventi per prevenire, ridurre o eliminare i fattori che riducono qualità e efficacia della prestazione di cura e assistenza. 

Unipa_cares si propone, quindi, come progetto in cui le Medical Humanities forniscono il quadro di riferimento interdisciplinare in cui gli studenti applichino le proprie conoscenze (bioetica, filosofia del linguaggio, filosofia della scienza, psicologia, architettura, design, economia dei beni pubblici) in un contesto di lavoro che per specificità richiede competenze di discipline diverse di qua dalla distinzione tra scienze umane e scienze dure (scienze mediche, informatica, statistica). Il progetti dà agli studenti l'opportunità di trasformare le conoscenze in competenze e saper-fare. 

L'ammissione degli studenti al progetto sarà demandata a apposite procedure selettive per le quali la frequenza al laboratorio (Tipologia F) in Medical Humanities sarà un pre-requisito.