Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UnipaWeb

13-apr-2013

Sul web, Unipa propone un'ampia offerta multimediale che spazia dal blog alla web radio, dalla web tv al sito istituzionale di Ateneo, dalla community al portale studenti.

Younipa.it

L'Ateneo palermitano si racconta ogni giorno in un blog istituzionale, un nuovo canale di comunicazione e relazione, discussione e di confronto di tutta la comunitàstudenti, docenti, personale amministrativo, cittadinanza – che vive l’università e vuole condividere la propria opinione, confrontandosi sulle questioni all’ordine del giorno.

Tante le sezioni dedicate agli studenti, agli Erasmus e ai fuorisede, alle associazioni, al Centro Universitario Sportivo, ai ricercatori, al personale tecnico-amministrativo.

Video provenienti dai laboratori dei corsi, produzioni inedite degli studenti, post sulle principali attività dell’Ateneo e della città e anche liveblog - riprese video di eventi culturali rilevanti - e fotoblog provenienti dal campus.

Community.unipa.it

Tutti gli studenti dell’Ateneo possono usufruire di un’avanzata piattaforma di comunicazione online, che prevede oltre a una e-mail gratuita istituzionale (che potrà essere mantenuta anche dopo il periodo trascorso all’università) anche agenda, spazio virtuale per l’archiviazione e il trattamento dei propri documenti e chat.

Unipa.it

Unipa.it è il sito istituzionale dell'Università degli Studi di Palermo, uno dei principali mezzi d'informazione e di dialogo dell'Ateneo, utilizzato da oltre 70.000 utenti, tra studenti, personale amministrativo, tecnico e visitatori vari.

Organizzato per presentarsi al pubblico in modo esaustivo e fornire servizi nel modo più semplice e immediatom, Unipa.it risulta essere, sulla base delle stime dei dati di traffico di alcuni dei principali siti palermitani, il sito più cliccato in Sicilia.

Sul sito d'Ateneo, sono disponibili specifici percorsi di navigazione pensati per rispondere alle esigenze degli utenti in funzione dei propri obiettivi di navigazione. Recentemente, Unipa.it ha inoltre proceduto all’adozione di uno stesso layout per tutte le pagine, ma specifico per tipologia di area funzionale. I criteri di navigabilità sono molteplici: alla logica funzionale (organigramma amministrativo) è stata affiancata un’articolazione dei contenuti per compiti atti a favorire il raggiungimento delle informazioni desiderate. Immatricolarsi, iscriversi a una scuola di formazione, orientarsi nel percorso di studi diventano azioni semplici e anche il linguaggio è adeguato agli standard di semplicità e immediatezza.

Grazie a un unico motore di ricerca è possibile rintracciare i contatti del personale per categoria (docenti, personale tecnico-amministrativo, dottorandi, assegnisti) o attraverso la ricerca nominale, individuare i numeri telefonici e le sedi di tutti gli uffici dell’amministrazione e delle strutture di servizio (come le biblioteche), trovare velocemente gli argomenti ricorrenti nel sito e i documenti desiderati (bandi, piani di studio, graduatorie etc.).

Su unipa.it sono disponibili per attività informative i seguenti banner:

  • Leaderboard (551x115px)
  • Verticale (182x282px)

Per maggiori informazioni, contatti e sponsoring, rivolgersi a Feedback, Advisor ufficiale dell’Università degli Studi di Palermo, www.feedback.it

Portale Studenti

Sul sito www.unipa.it è a disposizione di ogni studente, una piattaforma di strumenti per gli studenti denominata Portale Studenti che consente agli iscritti di accedere tramite il codice fiscale e una password ad una sezione personalizzata contenente informazioni e funzionalità legate alla carriera universitaria, news targettizzate in funzione delle esigenze personali, possibilità di prenotare esami e il ricevimento dei docenti e altre funzioni utili per semplificare la vita all’interno del mondo Unipa.

 

Avvisi e News

Eventi

gen 20

Arte è Scienza - I lingotti di oricalco di Gela: tra mito e Scienza

09:30

Arsenale della Real Marina, Soprintendenza del Mare Regione Sicilia - via dell’Arsenale, 142

gen 22

Lezione Magistrale di Sabino Cassese

10:00

Sala Magna, Complesso monumentale dello Steri, piazza Marina 61

gen 22

Ciclo di seminari del Dipartimento di Giurisprudenza - III incontro

12:00

Dipartimento di Giurisprudenza, via Maqueda 172

gen 24

Tutti gli eventi Eventi passati