Unipa partecipa alla BIT 2026
L'Università degli Studi di Palermo, con una delegazione formata da docenti e da personale del Settore Strategie di Comunicazione e Marketing dell’Area Terza Missione, sarà presente alla Borsa Internazionale del Turismo (BIT) 2026, in programma dal 10 al 12 febbraio presso il polo fieristico di Milano Rho.
L'Ateneo presenterà le proprie eccellenze nel campo della ricerca sulla biodiversità, del patrimonio museale e della formazione turistica, con uno spazio dedicato all'interno dello stand "The best of western Sicily" (padiglione 11).
Il nuovo Biodiversity Gateway UNIPA
Tra le novità più rilevanti, la BIT rappresenterà l'occasione per presentare al pubblico nazionale e internazionale il Biodiversity Gateway UNIPA, un'infrastruttura innovativa che integra ricerca, divulgazione scientifica e valorizzazione del patrimonio naturalistico dell'Ateneo.
La presenza in fiera consentirà di promuovere il nuovo sito e le attività scientifiche, educative e culturali che esso ospita e di divulgare le opportunità di ricerca, i risultati raggiunti e le iniziative accademiche che fanno di UNIPA un polo di eccellenza nella biodiversità e nella valorizzazione del territorio.
Il Sistema Museale d'Ateneo
Durante l'evento verrà dato ampio spazio anche al ricco patrimonio museale universitario. Saranno presentati i percorsi di visita, le attività laboratoriali e le iniziative didattiche dedicate alle scuole, con l'obiettivo di avvicinare i giovani ai temi della natura, della sostenibilità e della ricerca scientifica. Un'opportunità per far conoscere il Sistema Museale di Ateneo e le sue continue scoperte.
Modelli di sviluppo e offerta formativa in ambito turistico
La partecipazione alla BIT sarà inoltre l'occasione per illustrare l'offerta formativa dell'Ateneo nel settore turistico, presentando i modelli innovativi di sviluppo e le competenze che UniPa mette a disposizione degli studenti e del territorio. Particolare attenzione sarà dedicata alle partnership strategiche avviate dall'Università con operatori e imprenditori del settore, nonché alle innovative formule di accoglienza sviluppate per offrire esperienze immersive e di qualità a turisti e visitatori.
Programma degli interventiMartedì 10 febbraio, ore 13.00 Dalla scienza alla società: il sapere sulla biodiversità come motore di sviluppo sostenibile e innovazione responsabile Prof.ssa M.G. Parisi - Responsabile della cabina di regia del Biodiversity Gateway UniPa Prof. M. Leone - Componente del Progetto Biodiversity Gateway UniPa
Giovedì 12 febbraio, ore 10.30 Tourism and cultural experiences Interventi su: "Le scoperte nei musei di Unipa Heritage: un mondo che continua a stupire" Prof. M. Gruttadauria - Presidente del Sistema Museale d'Ateneo Prof. M. Leone - Vice-Presidente del Sistema Museale d'Ateneo "L'offerta formativa di Unipa e nuovi modelli di sviluppo del turismo"
|
|
Visualizza il programma completo dell'Area Talk - Pad. 11

