Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa consolida la sua presenza scientifica in Vietnam

4-dic-2017

Delegazione UNIPA in VietnamUn recente bando della Comunità Europea, che favorisce la mobilità di studenti e ricercatori sulla linea Erasmus+ KA107, ha consentito ad una delegazione di docenti di UNIPA di recarsi ad Hanoi (VN) per svolgere lezioni rivolte a ricercatori ed a studenti presso la Electric Power University, EPU, e presso il Post and Telecommunications Institute of Technology, PTIT.

L’occasione è stata rilevante per gettare le basi per future collaborazioni in ambito scientifico e relative anche allo sviluppo di progetti di dottorato di ricerca con la EPU, con il PTIT e con la Graduate University of Science and Technology della VAST.

La delegazione era composta dai proff. Salvatore Favuzza, Maria Luisa Di Silvestre, Gaetano Zizzo, Pierluigi Gallo ed Eleonora Riva Sanseverino. Nell’occasione, la stessa delegazione ha partecipato alla 1st Italy-Vietnam Conference on Science and Technology – Bilateral Research Experiences and Projects, su invito dell’Ambasciata d’Italia ad Hanoi. Alla conferenza, la prof. Riva Sanseverino ha presentato un progetto che verrà sviluppato insieme all’Institute of Energy Science della Vietnamese Academy of Science and Technology, VAST. Il progetto, già valutato positivamente tanto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale italiano che dal Ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam, è incentrato sullo sviluppo del fotovoltaico ed altre tecnologie impiantistiche (microgrid) nel territorio vietnamita, caratterizzato da una fortissima crescita della domanda elettrica e da una debole infrastrutturazione energetica. La conferenza, moderata dal dott. Mariano Anderle attachè scientifico dell’Ambasciata d’Italia, si è svolta nella sede del Ministero della Scienza e della Tecnologia del Vietnam alla presenza dell’ambasciatrice d’Italia, dott.ssa Cecilia Piccioni, del vice-Ministro della Scienza e della Tecnologia del Vietnam, e di alti funzionari dello stesso Ministero.