Unipa commemora il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa con un Convegno

4-set-2017

Si svolgerà a Palermo, lunedì 4 settembre 2017, alle ore 16, presso Sala delle Capriate, allo Steri, in Piazza Marina n. 61, il 2° convegno di approfondimento sul tema “Carlo Alberto Dalla Chiesa; la lotta dell’Arma alla mafia. Terrorismo e cosa nostra”. Il convegno è frutto di una collaborazione tra l’Arma dei Carabinieri e dell’Università degli studi di Palermo. Il seminario si inserisce nell’ambito delle manifestazioni “#Unipa 2017, Palermo Città Universitaria”.

Dopo i saluti istituzionali del rettore Fabrizio Micari e del presidente del Senato della Repubblica, Pietro Grasso, interverranno Riccardo Galletta, comandante della Legione Carabinieri, “Sicilia” Salvatore Lupo, docente di Storia Contemporanea di Unipa, Felice Cavallaro, editorialista del Corriere della Sera, Francesco Lo Voi, procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Palermo, Nando Dalla Chiesa, docente di Sociologia della Criminalità Organizzata, presso l’Università degli studi di Milano. Concluderà, Tullio del Sette, comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri. Modera Vincenzo Morgante, direttore della testata Giornalistica Regionale – Rai.

Durante il Convegno sarà presentato il libro di Andrea Galli, “Dalla Chiesa. Storia del Generale dei Carabinieri che sconfisse il terrorismo e morì per mano della mafia”, edito da Mondadori, Le Scie, 2017.