Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa Springer Series | Le ultime novità editoriali

La collana "Unipa Springer Series" è l’iniziativa editoriale multidisciplinare, esito di un accordo tra l’Università degli Studi di Palermo e Springer, con un Editorial Board internazionale di cui è Editor-in-chief la prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino del Dipartimento di Ingegneria di UniPa.

La collana accoglie, dopo un’attenta peer review, monografie, manuali, proceedings, favorendo la disseminazione della produzione della ricerca e di alta didattica di autori dell’Ateneo, anche in collaborazione con esponenti di altre istituzioni e università.

20 volumi sinora pubblicati sono oggetto di migliaia di download e decine di citazioni. 

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa editoriale Unipa Springer Series e sulla sottomissione delle proposte editoriali visita la pagina dedicata o scrivi una e-mail alla Segreteria tecnica all’indirizzo 
unipaspringer@unipa.it

 


Le ultime novità editoriali 

Practical  Medical Oncology Textbook a cura del prof. Antonio Russo, ordinario di Oncologia medica del Dipartimento di Discipline Chirurgiche, Oncologiche e Stomatologiche, e della dott.ssa Lorena Incorvaia, ricercatrice del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata di UniPa, insieme con Marc Peeters full professor of Oncology dell'Università di Anversa e Christian Rolfo associate director for clinical research del Center for Thoracic Oncology/Tisch Cancer Institute, Mount Sinai, New York.
Il manuale presenta nozioni essenziali e approfondimenti su diversi aspetti dell'oncologia medica, con attenzione ai più recenti progressi dell'oncologia molecolare e della biologia dei tumori. Le applicazioni cliniche vengono discusse attraverso la presentazione di casi. Strutturato per favorire il processo di apprendimento con un ricco apparato di schemi, tavole e diagrammi, è uno strumento prezioso, orientato alla pratica, per gli studenti di medicina e i giovani professionisti (DOI: 10.1007/978-3-030-56051-5).
 

Thermofluid Dynamics of Turbulent Flows. Fundamentals and Modelling. Il volume del prof. Michele Ciofalo, ordinario del Dipartimento di Ingegneria di UniPa, presenta i fondamenti teorici e una panoramica completa dei modelli sulla turbolenza, dai più semplici a quelli più avanzati tra i quali Direct e Large Eddy Simulation. Vengono inoltre proposti argomenti raramente affrontati in altri manuali, come la turbolenza transitoria, la turbolenza nella convezione libera e la transizione alla turbolenza. Uno strumento di riferimento per ricercatori, dottorandi e professionisti del settore. (DOI: 10.1007/978-3-030-81078-8).