Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

Unipa Springer Series | Le ultime novità editoriali

Ascolta

La collana "Unipa Springer Series" è l’iniziativa editoriale multidisciplinare, esito di un accordo tra l’Università degli Studi di Palermo e Springer, con un Editorial Board internazionale di cui è Editor-in-chief la prof.ssa Eleonora Riva Sanseverino del Dipartimento di Ingegneria di UniPa. 

La collana accoglie, dopo un’attenta peer review, monografie, manuali, proceedings, favorendo la disseminazione della produzione della ricerca e di alta didattica di autori dell’Ateneo, anche in collaborazione con esponenti di altre istituzioni e università. 

I 17 volumi sinora pubblicati sono oggetto di migliaia di download e decine di citazioni. 


Le ultime novità editoriali 

The Role of Sharing Mobility in Contemporary Cities. Legal, Social and Environmental Issues  a cura del prof. Guido Smorto del Dipartimento di Giurisprudenza, e del prof. Ignazio Vinci del Dipartimento di Architettura, esplora attraverso una prospettiva multidisciplinare il ruolo che la mobilità condivisa può avere nella crescita economica di città più sostenibili e a favore dell'inclusione sociale e, per cogliere queste opportunità, la necessità di stabilire un quadro normativo ben mirato. 

Urban Regionalisation Processes. Governance of Post-Urban Phenomena in Sicily, a cura dei proff. Francesco Lo Piccolo e Marco Picone e del dott. Vincenzo Todaro del Dipartimento di Architettura, analizza i fenomeni di trasformazione della dimensione urbana, fornendo un'innovativa tassonomia e presentando due casi studi (Palermo e la Sicilia sud-orientale) che suggeriscono prospettive teoriche fondate su analisi sia quantitative che qualitative particolarmente rilevanti per la costruzione di una teoria alternativa della regionalizzazione urbana. 

Innovations in Land, Water and Energy for Vietnam’s Sustainable Development a cura del fisico Mariano Anderle, presenta le più recenti ed innovative tendenze nella gestione della terra, dell'acqua e dell'energia in Vietnam, attraverso l'uso di tecnologie avanzate nell'ambito dell'informazione e della comunicazione frutto di diversi progetti che hanno visto una stretta collaborazione tra ricercatori italiani e vietnamiti negli ultimi anni. 

 

Per ulteriori informazioni sull'iniziativa editoriale Unipa Springer Series e sulla sottomissione delle proposte editoriali visita la pagina https://www.unipa.it/strutture/springer/  o scrivi a unipaspringer@unipa.it