Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniPa partecipa alle “Giornate Argentine 2020” del CUIA

25-gen-2020

L’Università degli Studi di Palermo partecipa alle “Giornate Argentine 2020” del Consorzio Universitario Italiano per l’Argentina (CUIA) a seguito di una selezione competitiva su base nazionale, che vede l’attribuzione ad UniPa di un finanziamento per l’organizzazione di un workshop in Argentina

Una equipe, guidata dal prof. Ludovico La Grutta, del Dipartimento Promozione della Salute, Materno-Infantile, di Medicina Interna e Specialistica di Eccellenza “G. D’Alessandro” di UniPa, terrà nel mese di aprile prossimo il workshop sul tema “Un nuovo fattore di rischio cardiovascolare studiato mediante tomografia computerizzata del cuore: tessuto adiposo epicardico nella popolazione italiana ed argentina”. 

Il tema della ricerca del seminario è oggetto di collaborazione ed interscambio di saperi con gli informatici e i radiologi guidati dai proff. Salvatore Vitabile e Massimo Midiri del Dipartimento di Biomedicina, Neuroscienze e Diagnostica avanzata di UniPa. 

Il workshop avrà come obiettivo la condivisione delle esperienze specifiche fra Italia ed Argentina, e l’implementazione di una rete di collaborazione fra i due paesi usufruendo di un budget cofinanziato dal CUIA per le spese di mobilità dell’equipe. 

L’adesione di UniPa al consorzio CUIA giunta al settimo anno, è finalizzata alla promozione della collaborazione scientifica e didattica con l’America del Sud. È delegato del Rettore per i rapporti con il CUIA il dott. Fabio Caradonna, ricercatore al Dipartimento di Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche di UniPa.

Avvisi e News

Eventi

feb 17

Le voci dei libri – Quarto incontro

11:30

Biblioteca di Matematica e Informatica, via Archirafi 34

feb 18

Esperienza inSegna – XIII edizione

18/02/2020 - 23/02/2020

Edificio 19, viale delle Scienze

Tutti gli eventi Eventi passati