UniPa nel Guinness World Record con l’esperimento “Il dentifricio dell’elefante”

L'Università degli Studi di Palermo entra nel Guinness World Record per il maggior numero di persone che contemporaneamente hanno effettuato l’esperimento “Il dentifricio dell’elefante.

Il record ufficiale da battere era detenuto da una scuola britannica con 521 persone. Il tentativo di Palermo ha registrato un numero pari a 576 esperimenti validati dai testimoni presenti.

L’attività, organizzata dal prof. Antonio Palumbo Piccionello e dalla prof.ssa Antonella Maggio del Dipartimento Scienze e Tecnologie Biologiche Chimiche e Farmaceutiche UniPa, è stata realizzata con il supporto dei progetti SHARPER e PnLS e con il coinvolgimento di numerose scuole delle province di Palermo e Caltanissetta.

“Abbiamo pensato questo evento per avvicinare le persone alla scienza e alla chimica in particolare, dimostrando quanto possano essere divertenti e affascinanti - commentano gli organizzatori. La grande passione dei partecipanti ci ripaga degli sforzi e l’omologazione ufficiale del record ci dà la forza per organizzare eventi ancora più spettacolari e divertenti”.

Il Guinness World Record “Il dentifricio dell’elefante” è stata una delle attività collegate all'edizione 2022 della Notte Europea dei Ricercatori – SHARPER. “Ininterrottamente, dal 2016, SHARPER coinvolge con enorme passione tantissime persone - dichiara l’organizzatore prof. Michelangelo Gruttadauria. È una macchina gioiosa che ha lo scopo di divulgare in maniera semplice ed efficace la ricerca a cittadini di qualunque età”.

Visualizza la fotogallery

Visualizza il video