Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniPa con il progetto europeo ITSERR alla European Academy of Religion a Vienna

Ascolta

Si è svolta all’Università di Vienna l’8a Conferenza internazionale della European Academy of Religion, ospitata dal Centro di Ricerca Religion and Transformation in Contemporary Society in collaborazione con la Katholisch-Theologische Fakultät der Universität Wien.

 

In questa sede, all’interno del programma di interventi e tavole rotonde dell’evento, particolare attenzione è stata riservata al panel promosso nell’ambito del progetto europeo finanziato dal PNRR (Missione 4 _ Componente 2) Italian Strengthening of the ESFRI RI RESILIENCE – ITSERR, di cui l’Università degli Studi di Palermo è partner, dal titolo “Technology and the transformation of scholarship: software and tools for the study of religions”.

 

Il panel, di cui il prof. Fabrizio D’Avenia è Principal Investigator per UniPa, ha rappresentato un’importante occasione di confronto tra studiosi, sviluppatori e infrastrutture di ricerca europee. Sono stati presentati progetti, applicazioni e metodologie che fanno uso delle tecnologie dell’informazione, con un focus specifico sul loro impatto che queste innovazioni possono avere sulla ricerca scientifica.

 

Grazie al lavoro dei suoi ricercatori, ITSERR si conferma un punto di riferimento per l’integrazione tra scienze religiose e digital humanities, contribuendo in modo concreto alla trasformazione della ricerca accademica in chiave digitale e collaborativa.