UniPa celebra i 150 anni delle relazioni tra Italia e Giappone

24-nov-2016

Nell'ambito delle celebrazioni per il 150o anniversario delle relazioni tra Italia e Giappone, l'Ateneo di Palermo in collaborazione con l'associazione Sicilia-Giappone e con il patrocinio dell'Ambasciata Giapponese in Italia promuove diversi eventi dedicati alle relazioni scientifiche e culturali che legano UniPa e Giappone.

Venerdì 25 novembre a partire dalle ore 12:00 si svolgerà un seminario dal titolo "Socio - Political - Legal issues arising in the zone of pacific area and the relations among Japan, Australia and Italy", presso l'aula 1 dell'edificio 19, in viale delle Scienze.
Durante l’evento sarà inaugurata una mostra fotografica sul Giappone contemporaneo e saranno presentati i risultati dell'esperienza in Giappone degli studenti del corso di laurea in Relazioni Internazionali che hanno svolto un periodo di studio presso l'Università di Nagoya e degli studenti che hanno frequentato la Summer School in diritto e politiche del Giappone presso la medesima Università.

Sabato 26 e domenica 27 novembre l’Università di Palermo sarà presente alla manifestazione "la Sicilia abbraccia il Giappone", presso Palazzo S. Elia (via Maqueda 81), con diverse iniziative: una mostra ed un seminario sull'ecosostenibilità ambientale e l'allevamento e la pesca dei tonni (a cura dei Proff. Gianluca Sarà e Marco Arculeo), una mostra dedicata ai dipinti di Otama Kiyohara Ragusa e ancora incontri e seminari dedicati ai "Percorsi sul Giappone: influenze, riflessioni e rappresentazioni" (a cura della Prof. Daniela Tononi).

Inoltre, nell’ambito delle iniziative promosse per celebrare i rapporti con il Giappone, UniPa aprirà anche le porte del "Robotics LAB" del Dipartimento dell'Innovazione Industriale e Digitale (DIID), presso l’edificio 8, in viale delle Scienze, nel quale sono presenti alcuni robot progettati da Hiroshi Ishiguro.

Visualizza la brochure del seminario "Socio - Political - Legal issues arising in the zone of pacific area and the relations among Japan, Australia and Italy"

Seguici sui social