Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UniCredit e Unipa: facilitare l’incontro tra formazione e mondo del lavoro

7-ott-2016

Ascolta

Ridurre la distanza tra la conoscenza, oggi ancora prevalentemente teorica e generalista, e il mercato che necessita di conoscenze specifiche e contrastare in tal modo il fenomeno della “fuga dei cervelli” rendendo sempre più attrattiva l’offerta formativa dell’Ateneo palermitano.  Sono questi gli obiettivi del protocollo d’intesa sottoscritto oggi tra l’Università di Palermo e UniCredit.
Il protocollo d’intesa è stato sottoscritto dal Magnifico Rettore dell’Università di Palermo, Fabrizio Micari, e dal Regional Manager Sicilia di UniCredit, Sebastiano Musso, alla presenza di Fabio Mazzola, Prorettore vicario dell’Università, e Roberto Cassata, Responsabile Sviluppo del Territorio Sicilia di UniCredit.
UniCredit intende facilitare l’incontro fra l’impresa e l’università con iniziative mirate quali Career Day, Open Innovation e giornate di ascolto; la banca organizzerà presso l’Università dei workshop su tematiche strategiche, quali la digitalizzazione e l’internazionalizzazione, destinati a studenti e aziende per agevolare la “contaminazione” tra mondo universitario e imprenditoria locale. Proseguirà l’attività di formazione con il Programma della banca “In-formati”, con un focus specifico sul tema dell’autoimprenditorialità e con l’attivazione di un Laboratorio di accompagnamento per lo startup nella stesura di un business plan. Un’altra attività prevista dal protocollo è quella di sostegno all’innovazione e alla nuova imprenditoria attraverso la piattaforma UniCredit Start Lab, rivolta a realtà ad alto contenuto tecnologico ed innovativo.
“Il protocollo sottoscritto oggi - ha sottolineato Sebastiano Musso, Regional Manager Sicilia di UniCredit - intende rafforzare i già proficui rapporti di collaborazione tra la banca e l’Ateneo palermitano per il quale svolgiamo il servizio di tesoreria. Con l’accordo odierno intendiamo facilitare l’interconnessione virtuosa tra la formazione e il mondo delle imprese, a sostegno dello sviluppo del territorio regionale nel quale operiamo. UniCredit è molto attiva, già da tempo, nel supportare, non soltanto dal punto di vista economico-finanziario, la nuova imprenditoria e in particolare le startup ad alto contenuto tecnologico ed innovativo”.
“L’accordo istituzionale con Unicredit – ha commentato il Rettore, prof. Fabrizio Micari -  è un prezioso e fondamentale tassello nella strategia dell’Ateneo rivolta al miglioramento della qualità dell’offerta formativa. Il protocollo d’intesa si inserisce in una più ampia azione di promozione di partenariato con importanti players del nostro territorio. Un passo concreto per favorire relazioni fruttuose tra i nostri studenti e il mondo reale del lavoro e sviluppare presso i nostri laureati capacità imprenditoriali. Intese come quella firmata oggi – conclude il Rettore – sono strumenti utili e adeguati per intercettare l’evoluzione del mercato del lavoro nazionale e internazionale”.