Una festa per Giusto Picone

9-gen-2018

Il Dipartimento di Scienze Umanistiche dell’Università degli Studi di Palermo organizza la giornata dal titolo “Tra le generazioni. Promuovere la letteratura come competenza per la vita. Una festa per Giusto Picone” per approfondire il valore della letteratura latina come competenza di lunga durata per la vita e come strumento di crescita e di dialogo critico tra le generazioni.

L'incontro, in programma giovedì 11 gennaio alle 15.00 presso la Sala delle Capriate del Complesso Monumentale dello Steri (Piazza Marina, 61), si aprirà con i saluti del Rettore dell'Università di Palermo, prof. Fabrizio Micari, e del Direttore del Dipartimento di Scienze Umanistiche, prof. Leonardo Samonà.

Il prof. Giusto Picone, già ordinario di “Letteratura latina” presso l’ex Facoltà di Lettere e Filosofia di UniPa, insieme al prof. Alessandro Barchiesi, insigne latinista di fama internazionale della New York University, daranno voce all’approfondimento scientifico del tema “Le voci dei libri. Studiare la letteratura latina per costruire un discorso critico sull’oggi” con il coinvolgimento, attraverso quesiti  riguardanti il tema trattato, da parte degli studenti del terzo anno del corso di laurea in Lettere di UniPa.

La seconda parte dell'incontro sarà dedicata alla presentazione alla comunità accademica della collana “GenerAzioni”, diretta dai proff. Ambra Carta e Antonino Giuffrida per UnipaPress , che promuove ricerche di letteratura capaci di dialogare con altri saperi, attente a partecipare alla formazione di un discorso critico sull’oggi e promotrici di rinnovamento nel dialogo intergenerazionale; infine, la prof.ssa Eva Cantarella dell’Università di Milano introdurrà il primo volume edito dal titolo “In gara col modello. Studi sull’idea di competizione nella letteratura latina. Un libro per Giusto Picone”, a cura di Rosa Rita Marchese e Marco Formisano, il cui ricavato dalla vendita sarà destinato alla creazione di un premio per la migliore tesi di laurea in letteratura latina.

Visualizza la locandina

Seguici sui social