UNIVERCITTA'/Amici della Musica rafforzano armatura culturale territorio

13-ott-2011

L’Università di Palermo è un tassello importante della storia, della vita quotidiana e delle ambizioni future della città di Palermo e della Sicilia Occidentale. Ed intende sempre più concretizzare la realizzazione di un modello di “Università di territorio” che non solo sviluppi la sua funzione culturale ma che agisca concretamente per promuoverne innovazione e sviluppo, cultura e creatività, democrazia e partecipazione, creatività e legalità.
La missione universitaria di radicamento territoriale attiva ed alimenta anche una nuova strategia per le sue politiche culturali, volendo raggiungere l’ambizioso obiettivo di avvicinare l’Ateneo alla città in un’unica “Univercittà”, che, con la sua storia e i suoi preziosi spazi, diventa un luogo urbano, creatore di visioni, incubatore di culture e generatore di comunità. In questo quadro che rimette al centro dell’attenzione collettiva la politica culturale dell’Ateneo, viene proposto un palinsesto di eventi che prende il nome di UNIVERcittà in festival, giunto quest’anno alla terza edizione, il quale, aprendo gli spazi alla città, intende far vivere le sedi universitarie come componenti del vissuto quotidiano, sia come luoghi di intrattenimento che come spazi della compartecipazione alla promozione di uno sviluppo più armonioso e compatibile.
Per il 2011 il tema di UNIVERcittà è sintetizzato dal motto “stringiamoci a coorte”, il quale, attingendo all’Inno di Mameli, intende sottolineare la necessità di costruire un “nuovo patto sociale e culturale” tra Università e Città, tra cultura ed economia, tra formazione e ricerca, tra educazione e produzione. Un nuovo patto tra le diverse generazioni e i differenti punti di vista, di cui l’Università si fa garante e motore, che sappia valorizzare i talenti per costruire insieme un nuovo modello di sviluppo per la città, per la regione, per il paese.
“In questo scenario di politica culturale si inserisce la nuova e feconda collaborazione con gli Amici della Musica - afferma Maurizio Carta Pro-rettore alle Politiche culturali – che, grazie alla disponibilità e sensibilità del Direttore Artistico, Dario Oliveri, già negli anni scorsi aveva visto le due istituzioni collaborare alla produzione di alcuni eventi musicali e che oggi si arricchisce di una maggiore condivisione di un progetto culturale, di iniziative speciali e di concerti dedicati al pubblico giovanile. La collaborazione con gli Amici della Musica consentirà, inoltre, agli studenti e al personale dell’Università di Palermo di poter fruire in maniera agevolata non solo di una straordinaria offerta musicale, ma anche di far parte di una delle realtà più vivaci e creative nel panorama musicale cittadino con ampie proiezioni nazionali e internazionali. L’armatura culturale intessuta da “Univercittà” si arricchisce oggi di un ulteriore nodo e rafforza la sua capacità propulsiva nei confronti della cultura e dello sviluppo della città”.