“UN SORRISO PER TUTTI I BAMBINI”: si avvia un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali

14-feb-2017

Un sorriso per tutti i bambini” è un programma di prevenzione e diagnosi precoce delle patologie orali ideato nell’ambito dell’unità operativa di “Odontoiatria nell’età evolutiva” (AOU Policlinico P. Giaccone), la cui responsabilità è affidata alla Prof. Giovanna Giuliana, docente di Odontoiatria Pediatrica presso il Corso di Laurea in Odontoiatria e Protesi dentaria e Coordinatore della Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.

L’obiettivo del programma è diminuire l'incidenza delle patologie orali attraverso la creazione di un percorso preventivo/assistenziale virtuoso fra ginecologo/neonatologo/pediatra di famiglia e odontoiatra pediatrico in risposta alle esigenze del territorio.

Nell’ambito dell’azienda universitaria, il programma prevede di fornire alle gestanti, durante il “Corso di accompagnamento alla nascita” attuato presso la UOC di Ostetricia e Ginecologia le informazioni per il miglioramento della salute orale della madre e le conoscenze per la prevenzione delle malattie orali del nascituro; comprende, quindi, la presa in carico del neonato da parte dell’unità operativa di Neonatologia, del Pediatra di famiglia e dell’Odontoiatra pediatrico, nell’ambito di un complessivo intervento di sorveglianza sullo stato di salute orale che si prolunga fino ai sei anni di età.

Il programma, che nasce all’interno dell’AOU Policlinico P. Giaccone, è estensibile ad altre Aziende Ospedaliere e possono avervi accesso diretto anche i Pediatri di Famiglia.

Ai genitori che vorranno aderire verrà consegnato il “Libretto Sanitario Odontoiatrico” che riporta le specifiche check-list di controllo a scadenze predefinite; il libretto è individuato quale ulteriore strumento attraverso cui sono formulate le indicazioni di carattere generale per la prevenzione delle problematiche odontoiatriche dell’età evolutiva.

Il programma ha anche una finalità didattica e coinvolgerà gli odontoiatri iscritti alla Scuola di Specializzazione in Odontoiatria Pediatrica.