Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV: Novità versione U-GOV Contabilità 26.02.00.00 in rilascio

8-feb-2024

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 26.02.00.00 (versione PR 24.02.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da domani, venerdì 9 febbraio.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.  

·         Contabilità Generale

o   Migliorie Nota Integrativa Atenei

Nella funzione Associa Nota Integrativa a Voce Coge è ora possibile l'importazione incrementale, con conseguente controllo di univocità per evitare di caricare righe doppie.

o   Report Nota Integrativa Civilistica per Enti di Ricerca

E’ stato aggiunto il paragrafo Rettifiche Valore Attività Finanziarie (D) al report Nota Integrativa per gli Enti, report basato sullo schema di bilancio previsto dal Codice Civile in alternativa alla reportistica già disponibile per gli Atenei. Ricordiamo che le configurazioni di questo report si basano sui riclassificati censiti in Ugov con i codici SP2424 (per i paragrafi SP) e CE2425 (per i paragrafi CE).

o   Report Nota Integrativa SP Passivo Fondi Rischi Oneri: nuova causale coge

Nella stampa Nota Integrativa, con riferimento allo Stato Patrimoniale paragrafo Fondi Rischi Oneri, sono stati modificati i calcoli relativi alle colonne Utilizzi e Rilasci. In particolare, il calcolo della colonna Utilizzi è stato modificato e adesso considera i movimenti che non hanno la causale Rilascio ed è stato aggiunto il calcolo della colonna Rilasci, che considera i movimenti che hanno la causale Rilascio.

Per poter apportare queste modifiche è stato necessario aggiungere le Causali Coge di sistema Accantonamento Fondo Rischi/Oneri e Rilascio Fondo Rischi/Oneri.

Ai fini dell’utilizzo della reportistica per la nota di credito, quindi, occorre:

- associare a queste causali le voci coge di Fondo;

- l'utente che registra una scrittura coge Libera deve scegliere la causale Accantonamento  ogni volta che vuole accantonare un Fondo e la causale Rilascio ogni volta che vuole rilasciare un Fondo.

o    Report Nota Integrativa SP Attivo Circolante: modifica gestione del Fondo svalutazione Crediti

Nella stampa Nota Integrativa con riferimento allo Stato Patrimoniale paragrafo Attivo Circolante sono state effettuate alcune modifiche:

- negli schemi che accolgono i Crediti sono stati modificati i calcoli relativi ai movimenti del Fondo Svalutazione Crediti di tipo Accantonamento e Utilizzo;

- negli schemi che accolgono i Crediti sono stati aggiunti i calcoli relativi ai movimenti del Fondo Svalutazione Crediti di tipo Rilascio.

Per poter gestire queste modifiche è stata quindi aggiunta la Causale Coge di sistema Rilascio Fondo Svalutazione Crediti. La causale deve essere associata alle voci coge di Fondo e la causale deve poi essere utilizzata quando si registra una scrittura coge Libera per rilasciare un Fondo.

L'operazione di Rilascio di un Fondo si aggiunge alle operazioni di Accantonamento di un Fondo e di Utilizzo di un Fondo già previste.

 

Approfittiamo di questa comunicazione per ricordare che anche per l’esercizio 2024 la scadenza per la comunicazione a Tessera Sanitaria sarà semestrale. In Ugov la periodicità proposta dipende dal parametro di sistema PERIODO_COMUNICAZIONE_TS, visualizzabile dalla funzione Configurazioni Contabili – Parametri Contabili. Nel caso la configurazione non sia quella desiderata potete aprire un ticket prima di creare eventuali comunicazioni per l’esercizio 2024.

La versione contiene correzioni di anomalie.