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UGOV-CO: Novità versione U-GOV Contabilità 24.17.00.00 in rilascio

21-set-2022

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 24.17.00.00 (versione PR 22.09.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 23 settembre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

·       Contabilità Generale

    • Nota Integrativa

Procedono gli sviluppi relativi alla stampa Nota Integrativa, disponibile nel menu Contabilità Generale – Stampe. Il dettaglio degli schemi rilasciati è sempre indicato nelle release note delle singole versioni e nella scheda del manuale online aggiornata, disponibile al link https://wiki.u-gov.it/confluence/display/public/UGOVHELP/Nota+integrativa. Una volta terminato lo sviluppo, sarà disponibile anche il relativo caso d’uso.

    • Inserimento descrizione su ordinativi da Dg Stipendio

Nella funzione Seleziona Dg Stipendio per ordinativo viene modificato il comportamento dell'applicativo in modo che la descrizione inserita dall'utente sia riportata su tutti gli ordinativi generati da Dg Stipendi differenti per cui viene lanciata l'elaborazione in sequenza senza ritornare al pannello precedente.

    • Modifica metodo creazione pdf per conservazione

E’ in corso la modifica del metodo utilizzato dalla procedura per la creazione dei report in formato PDF/A in modo che siano validi per la conservazione anche in presenza di un numero di dati elevato. La modifica è già stata fatta per Libro giornale, Libro cespiti e Registro iva acquisti istituzionale residenti.

  • Gestione IVA
    • Gestione gruppi IVA esteri

La gestione del gruppo IVA è stata estesa anche ai soggetti non residenti UE ed Extra UE.

o   Gestione tabella di esclusione dei codici iva da dichiarazione e comunicazione LIPE

E’ stata aggiunta una nuova voce di menù (Esclusione Codici IVA, dal menu Iva - Configurazioni) in cui vengono mostrati i codici iva attivi e passivi esclusi dalla comunicazione liquidazione (LIPE) e/o dalla reportistica per la dichiarazione IVA. Nella tabella è previsto un campo per indicare se l’esclusione è ‘di sistema’: si tratta di casi di esclusione gestiti direttamente da CINECA coerentemente con la normativa e in modo omogeneo per tutti gli atenei. I codici per cui è prevista un’esclusione di sistema non possono essere modificati dai singoli Atenei, che potranno invece operare negli altri casi.

E' presente una stampa in formato xls che mostra tutti i codici iva "esclusi", sia da sistema che da utente.

Per l’utilizzo della funzione sono necessari gli accessi:

CO059ESCCD_READ: accesso alla funzione, visualizzazione dati, stampa griglia;

CO059ESCCD_CRUD: lettura, inserimento/cancellazione dati, stampa.

o   Aggiunta gestione campo Tipo documento Sdi nel cruscotto FE

E' stato aggiunto l'attributo Tipo documento SDI anche nel cruscotto della Fattura elettronica, come era già stato fatto nel Dg fattura di acquisto cartacea. Il campo può assumere il valore nessuno (impostato come default) o TD19 Integrazione/autofattura per acquisto di beni art. 17, comma 2 del D.P.R. n. 633/1972 e, se compilato, viene utilizzato per la generazione del file xml dell’autofattura.

L’attributo consente quindi di registrare un'autofattura con tipo documento TD19 in caso di acquisti di beni ex art 17 c. 2, cioè di beni già presenti in Italia ma acquistati da soggetto non stabilito nel territorio dello stato e non può essere valorizzato in automatico perchè i tipi di operazione e la classe geografica non consentono di delineare in maniera univoca questi casi.