Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Versione U-GOV Contabilità 23.02.00.00 e Integrazioni sistemi Esterni

8-feb-2021

Con la versione CO 23.02.00.00 (PR 21.02.01.00) verranno rilasciate le funzionalità atte a tracciare quanto introdotto da PagoPA con la monografia “Tassonomia dei servizi di Incasso piattaforma pagoPA” Versione 2.0 che trovate pubblicata al seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1OawsOwvMOxgLGB3KXNeqJTxrX2XYD7q0HZ8RNrZdimg/view#heading=h.gjdgxs

L’introduzione della  “Tassonomia dei servizi erogati” consente ad  ogni Ente Creditore di identificare uniformemente i servizi di incasso e le rispettive posizioni debitorie che transitano tramite la Piattaforma pagoPA.

In Ugov-Contabilità è stata quindi introdotta una nuova anagrafica contabile in cui è stata riprodotta la tabella tassonomica pubblicata sempre su sito ufficiale di PagoPA al link:

https://drive.google.com/file/d/13xOd__Qd4pwKHr3wjE-73NAB2O7UKmIt/view

L’informazione verrà tracciata sulla estensione PagoPA dei documenti gestionali in cui ne è prevista la creazione e gestione. Tale informazione verrà richiesta all’utente in fase di creazione dell’estensione e, al momento, non è derivabile da altre informazioni già presenti sul documento gestionale stesso.

 Queste modifiche hanno impatti anche sulle integrazioni esistenti fra Ugov-Contabilità e le varie applicazioni esterne allo stesso. Infatti dal 1/3/2021 anche Web Service e Tabelle di frontiera risulteranno allineate all’applicativo e quindi sarà obbligatoria l’informazione sulla estensione PAgoPa eventualmente trasmessa ad Ugov sul documento gestionale creato da applicazione esterna.

E’ opportuno quindi che gli atenei/enti procedano con gli adeguamenti necessari per mantenere attive le integrazioni.

 Cineca provvederà ad effettuare una campagna di aggiornamento per la versione CO 23.02.00.00 a partire dal 12/02/2021 per consentire a tutti di avere la release aggiornata in linea prima del 1/3/2021.

 DETTAGLIO DEGLI INTERVENTI

Versione CO 23.02.00.00 (PR.21.02.01.00)

Viene introdotto sulla estensione PagoPA un nuovo attributo ‘Codice tassonomia’.

 Impatti sui web  service

Nel WS di DG Read/Create è stato aggiunto ‘<codiceTassonomia>’ non obbligatorio fino alla data di entrata in vigore della normativa, dopo sarà reso obbligatorio. Deve essere valorizzato con  il dato presente nella colonna K della tabella tassonomica pubblicata da PagoPA.

https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/WSDGDGService+-+Documenti+Gestionali#WSDGDGService-DocumentiGestionali-create

Impatti sulla creazione da frontiera

il nuovo campo (CODICE_TASSONOMIA) è non obbligatorio fino alla data di entrata in vigore della normativa, dopo sarà reso obbligatorio. Deve essere valorizzato con  il dato presente nella colonna K della tabella tassonomica pubblicata da PagoPA.

 Altra documentazione di riferimento ai seguenti link:

Strutture dati DG: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/WSDGDGService+-+Documenti+Gestionali?preview=/78481437/78676855/Strutture_dati_integrazione.xls#WSDGDGService-DocumentiGestionali-Strutturedati

Regole Caricamento DG: https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVINT/Regole+caricamento+DG