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UGOV - Nuovo Cruscotto per la gestione degli Incassi PagoPA

9-ott-2020

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A partire dalla versione 22.46.00.00 (versione PR 20.09.02.00), rilasciata lo scorso settembre, è disponibile un nuovo Cruscotto per la gestione degli Incassi PagoPA.

La nuova funzione, da Documenti gestionali – Procedure - Incassi PagoPA, ha lo scopo di agevolare l’utente nella gestione degli incassi ricevuti tramite il canale PagoPA, ma relativamente a IUV non generati direttamente da Ugov tramite la creazione dell’estensione PagoPA e non generati da Esse3: si tratta, ad esempio, degli incassi ricevuti direttamente sul Portale Pagamenti.

Utilizzando il cruscotto è possibile generare un nuovo tipo di Dg di entrata, denominato Dg Incasso PagoPA, per incassare i pagamenti ricevuti dal circuito PagoPA. Il Dg Incasso PagoPA può essere multi-iuv e si genera dal cruscotto, dopo aver creato un Incasso PagoPA recuperando e selezionando determinati incassi ricevuti dal Portale.

Il cruscotto consente anche di gestire eventuali incassi relativi a fatture di vendita o generici di entrata, già registrati in Ugov senza estensione PagoPA: in questo caso, è possibile associare lo IUV generato da un portale pagamenti al Dg da incassare.

Per utilizzare il nuovo cruscotto è necessaria una specifica attività di configurazione e di eventuale integrazione tramite web services, in modalità differenti sulla base del tipo di integrazione già attivata tra Ugov e un sistema PagoPA, di CINECA (PagoAtenei) o di terzi:

  • Atenei che utilizzano PagoAtenei e che hanno scelto CINECA come partner tecnologico

Per questi Atenei è necessaria una configurazione specifica, che consente di attivare la ricezione degli Incassi PagoPA che sono archiviati sul Gateway dei pagamenti e che sono stati ricevuti tramite il Portale dei Pagamenti, se attivo, oppure da Pica, sempre se è attiva l’integrazione dello stesso con il Gateway,  sul nuovo Cruscotto di Incasso PagoPA.

E’, inoltre, necessario definire una data di ‘avvio’ a partire dalla quale far transitare gli incassi sul cruscotto, per evitare di importare sul cruscotto anche eventuali incassi PagoPA già regolarizzati in Contabilità, tramite la gestione di Dg di entrata e l’associazione manuale degli ordinativi ai sospesi.

  • Atenei che utilizzano PagoAtenei e che hanno scelto un partner tecnologico diverso da CINECA (Unicredit, Credit Agricole)

Anche per questi Atenei è necessaria la configurazione, ma in questo caso può essere necessario predisporre anche un’integrazione via web services, se intenzionati a ricevere in Ugov gli incassi ricevuti tramite il Portale del partner tecnologico.

Entro l’anno dovrebbe essere disponibile anche una funzionalità per consentire l’importazione degli incassi da file excel.

Atenei che utilizzano integrazioni dirette con altri partner tecnologici.

In questo caso, per l’eventuale utilizzo della funzione è necessario attivare uno specifico progetto di integrazione tramite web services.

Entro l’anno dovrebbe essere disponibile anche una funzionalità per consentire l’importazione degli incassi da file excel.

Gli Atenei che sono interessati all’attivazione del nuovo cruscotto per la gestione degli incassi possono contattarci direttamente aprendo un ticket sul Customer Portal oppure possono fare riferimento al loro consulente di riferimento.

La nuova funzionalità è descritta in dettaglio nel caso d’uso, disponibile sull’elearning all’indirizzo https://elearning.u-gov.it/pluginfile.php/14229/mod_resource/content/1/C.USO%20Pago%20Pa.pdf e che, per comodità, alleghiamo alla precedente comunicazione.

Anticipiamo che sono già pianificati alcuni interventi migliorativi, il cui rilascio sarà come sempre comunicato tramite le note di rilascio e i Comment di aggiornamento sulle versioni e che cercheremo di organizzare un webinar sull’argomento entro la fine dell’anno.