Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.17.00.00 in rilascio

30-set-2021

Ascolta

La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.17.00.00 (versione PR 21.10.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 1 ottobre.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Nuovi filtri per la Stampa Controllo Dati Fabbisogno Progetto

Nella Stampa Controllo Dati Fabbisogno e Progetti sono stati aggiunti i parametri di filtro Macrotipo Documento e Tipo Differenza, che consentono di estrarre i dg che hanno differenze tra parte coge e parte coan con riferimento ai dati del fabbisogno. Il parametro Macrotipo Documento può assumere i valori Fatture e Generici oppure Compensi e Missioni e, sulla base di questo parametro, è possibile aggiungere l’ulteriore filtro sui tipi di differenza con riferimento all'attributo progetto del dettaglio per il macrotipo documento Fatture e Generici e all'attributo tipo esclusione fabbisogno dell’estensione coge per il macrotipo documento Compensi e Missioni.

    • Modifica Stampa Prospetto Siope

Nella stampa Prospetto Siope sono stati aggiunti i nuovi parametri di input Tipo Siope, che consente di estrarre Entrate, Uscite o tutto e Livello, che consente di estrarre i codici siope del livello desiderato. E’ stata inoltre aggiunta la possibilità di selezionare N Codici Siope.

Sulla Stampa Analitica per l’ordinativo di Incasso sono state aggiunte le colonne Tipo Esclusione Fabbisogno Progetto e Tipo Finanziatore Esterno Progetto lette dalla anagrafica del progetto presente sul documento predecessore dell'ordinativo.

    • Modifica nella stampa Partitario Gestionale di Tipo Analitico

Nella Stampa Partitario Gestionale di tipo Analitico è stata effettuata una modifica per eventuali Dg Versamento Iva generati da una Liquidazione Iva Commerciale con saldo a credito: ora il Dg viene considerato con quota aperta 0 e stato Chiuso visto che si tratta di un dg che non genera Ordinativo.

    • Modifica nella stampa Scadenziario di Tipo Analitico

Nella stampa Scadenzario di tipo Analitico in formato xls sono state aggiunte le colonne codice e descrizione della Modalità Pagamento relativa al documento estratto

    • Modifica Rendiconto PagoPA

Sono state apportate alcune migliorie alla funzione Rendiconto PagoPA, prevedendo un messaggio informativo di fine elaborazione e modificando il formato della Stampa XLS in XLSX, per velocizzarla. E’ stata inoltre modificata la logica di funzionamento dell'accesso in sola lettura, fornendo all'utente la possibilità di stampare e scaricare i dati.

 

  • Contabilità Analitica
    • Modifica nella stampa Disponibile per voce analitica e ua

Nel Report Disponibile per voce analitica e ua è stata inserita la colonna Limite di Spesa Progetto, in modo da avere l'informazione circa l'inclusione o l'esclusione del progetto.

    • Modifiche ai report disponibili nella funzione Riporta Scritture Anticipate

Nella funzione Contabilità analitica - Registrazioni chiusura - Riporta scritture anticipate è stato aggiunto un nuovo report che riporta i pannelli di log delle scritture anticipate riportate e delle scritture anticipate non riportate, con le relative motivazioni. Inoltre, sono state aggiunte le colonne Numero e Data esercizio successivo di dettaglio delle scritture riportate e delle scritture di variazione.

    • Nuovi criteri di ricerca per le registrazioni di budget

Nella ricerca avanzata delle registrazioni di budget, fra i criteri di ricerca, sono stati aggiunti Tipo scrittura e Tipo delibera nella tabella Scritture Coan ed è stato tolto il criterio Esercizio.

    • Simulazione COAN

Nella funzione di simulazione coan è stato eliminato il blocco che impediva di riferire il calcolo dell'ammortamento simulato (cioè la creazione delle scritture inve simulate di ammortamento) ad un esercizio per il quale esiste l'ammortamento effettivo (cioè esistono le scritture inve effettive di ammortamento)

  • Documenti Gestionali
    • Cruscotto Incassi PagoPA

Nella maschera di ricerca degli incassi ricevuti l'elenco dei codici applicazione adesso viene presentato in ordine alfabetico. E' stata, inoltre, inserita un'opzione di sovrascrittura all'interno della funzione del copia valori sul cruscotto pagopa.

    • Scomposizione dettagli FE

E' stata modificata la procedura di scomposizione dei dettagli di FE per ottimizzarne l'utilizzo.

  • Gestione IVA
    • Flag Split Payment per Gruppo IVA

Sui Dg attivi (fatture vendita, note credito vendita e fatture proforma) intestati a soggetti appartenenti ad un gruppo IVA è stato reso non visibile il Flag split payment, in modo che non sia attivabile reso non visibile e settato a false per dg attivi (fatture vendita, note credito vendita e fatture proforma) a soggetti appartenenti a gruppi iva.

    • Nuovi report a supporto della compilazione della Dichiarazione IVA

E’ stata aggiunta la nuova funzione Reportistica Dati IVA per Dichiarazione, disponibile nel menu Iva – Stampe, che consente di produrre in formato pdf ed excel dei report contenenti informazioni utili per i controlli e la compilazione della Dichiarazione IVA. Al momento, sono disponibili i report con alcuni dati riguardanti i quadri VE e VJ. Per assegnare la funzione occorre attribuire il ruolo CO05ZDATIV_READ.

    • Aggiunta e modifiche di Codici IVA

Sono stati aggiunti i seguenti codici IVA:

-  I433B Operazione non territoriale art.7 Quater comma 1 let. b) DPR.633/72 - inversione contabile (com.le intraue).

-  I399 - Operazioni esenti art.1 c.452 e 453 L 178 del 30/12/2020 (com.le)

-  I527C - Acquisto B/S ceduti in Ue da fornitore extra ue Autofatture art 17 c.2 DPR 633/72 (ist.le extra ue)

-  I625 - Acquisto B/S ceduti in Italia da fornitore extra ue (comm.le)

E’ stata inoltre aggiornata la natura dei codici iva I154, I354 e I954, che ora presentano codice natura N.5.