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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.10.00.00 in rilascio

10-giu-2021

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La seguente comunicazione risulta di interesse per tutti gli atenei utenti della procedura UGOV Contabilità.

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.10.00.00 (versione PR 21.06.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 11 giugno.

La versione sarà oggetto di una campagna di aggiornamento per avere su tutti gli Atenei la versione Ugov CO più aggiornata e allineata con le modifiche SIOPE+ che saranno operative a partire dal 01/07/2021.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Adeguamento alle specifiche del lotto 6 di Siope+ in produzione da 01/07/2021

I nuovi controlli previsti sul formato dell’attributo CIG dalla scheda 33 della documentazione Siope+ sono stati aggiunti anche al salvataggio di una Fattura Acquisto Elettronica (oggetto FE).

Ricordiamo le modifiche effettuate per l’adeguamento alle specifiche del lotto 6 di Siope+, che saranno in produzione da 01/07/2021 e che erano già state anticipate in un precedente comment:

-       È stato inserito un controllo per garantire che un ordinativo di pagamento relativo a fatture di acquisto sia associato ad un solo sospeso, come previsto dalla scheda 39 della documentazione Siope+;

-       È stato inserito un controllo sull’ordinativo per impedire l’utilizzo della modalità di pagamento AP – Assegno Postale, corrispondente al tipo pagamento Siope+ Vaglia Postale, che è stato eliminato dalla scheda 36 della documentazione Siope+;

-       La scheda 37 della documentazione Siope+ ha modificato il significato dell'attributo Data Scadenza Pagamento, specificando che si tratta della data con cui l'ente chiede al cassiere di mettere i fondi a disposizione del beneficiario, e si è colta l’occasione per modificare il nome dei campi previsti in Ugov per allinearli ai corrispondenti campi dell’OPI: l’attributo del dettaglio di ordinativo Data Valuta Ente, che già in precedenza serviva per valorizzare il tag <Data Scadenza Pagamento>, si chiamerà Data Scadenza Pagamento e l’attributo Data Valuta Beneficiario, che serviva per valorizzare il tag <Data Esecuzione Pagamento>, si chiamerà Data Esecuzione Pagamento;

-       È stato aggiunto un controllo sul formato dell’attributo CIG, in conformità alle regole previste dalla scheda 33 della documentazione Siope+.

Il controllo sul formato del CIG sarà attivo sia in fase di salvataggio dell’ordinativo, a partire dal 01/07/2021, che in fase di salvataggio di un Dg di tipo Fattura di Acquisto, ma in questo caso a partire dall’installazione della versione 23.08.00.00, quindi anche prima del mese di luglio.

Il sistema consentirà il salvataggio solamente in presenza di un CIG considerato valido e cioè di un CIG che rispetta uno dei seguenti formati:

-       Il CIG ha i primi 7 caratteri che sono numeri e gli ultimi 3 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per CIG);

-       Il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da A a U e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Cig Unico);

-       il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da V a Z e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Smart Cig).

    • Funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo

E’ stato modificato il comportamento della funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo per fare in modo che il campo di dettaglio dell’ordinativo Descrizione Progetto sia compilato in automatico, ereditandolo dal Dg predecessore, come avviene con la funzione Seleziona Dg per Ordinativo.

    • Controlli su beni soggetti ad ammortamento con percentuale zero

E’ stato modificato il controllo presente in fase di creazione delle scritture coge di Epilogo che prevede un blocco per presenza di bene ammortizzabile e non ammortizzato: ora un bene inventario che ha una categoria sottoposta ad ammortamento e una annualità con percentuale 0 è stato equiparato a un bene inventario che ha una categoria non sottoposta ad ammortamento.

La stessa modifica è stata applicata anche in fase di creazione di una scrittura coan Cost to Cost e in fase di Chiusura Definitiva dell'esercizio di una UA.

  • Contabilità Analitica
    • Gestione Limiti di Spesa

Nella funzione Gestisci Saldi Limite Spesa il calcolo dei saldi di tipo Totale è stato sottoposto al parametro di configurazione TI_CALCOLO_SALDI_LIM_SPE, che consente al configuratore di scegliere tra tre possibilità:

1) assenza di file con saldo valorizzato dall'utente (SENZA_FILE);

2) presenza di file con saldo valorizzato dal sistema a partire dal file importato e saldo modificabile dall'utente (CON_FILE_INFO);

3) presenza di file con saldo valorizzato dal sistema a partire dal file importato e saldo non modificabile dall'utente (CON_FILE_OBBL).

Il parametro sarà di default valorizzato con CON_FILE_OBBL, in modo da non modificare il comportamento dell’applicativo. Gli Atenei che desiderano modificarlo, potranno procedere in autonomia da Configurazioni Contabili o aprire un ticket con la richiesta di modifica.

  • PagoPA
    • Visualizzazione incassi sul cruscotto PagoPA

E' stata modificata la gestione dei criteri di ricerca UO e IBAN nella funzione Ricerca Incassi del Cruscotto Incassi PagoPA, in modo che sia possibile poter visualizzare tutti gli incassi importati, con una logica organizzativa.

  • Gestione IVA
    • Gestione Nota di Incasso Elettronica

Sono state effettuate modifiche al Dg Nota Incasso per consentirne la trasmissione a SdI come documento elettronico, al fine di gestire operazioni fuori campo iva per cui il cliente richiede un documento in formato elettronico, ma non ci sono presupposti per l'emissione della fattura di vendita.

Per consentire la trasmissione a SdI è stato necessario aggiungere al Dg Nota Incasso, già esistente, l’attributo Tipo Operazione IVA, obbligatorio e valorizzato con un tipo operazione specifico sia per l’ambito istituzionale che per l’ambito commerciale. Il tipo operazione IVA consente di gestire questo tipo di Dg in modalità elettronica, dando la possibilità di creare l’estensione IVA in cui viene scelto il sezionale IVA e vengono memorizzati i dati del documento elettronico in seguito alla trasmissione (identificativo SdI e data emissione). La creazione dell’estensione IVA sul Dg Nota Incasso è facoltativa e deve essere fatta solamente se si intende trasmettere il documento a SdI, mentre non si deve creare l’estensione IVA se si gestiscono note di incasso cartacee.

Nel dettaglio della Nota Incasso è stato, inoltre, aggiunto l’attributo relativo al codice IVA: in ambito istituzionale il sistema propone un unico codice iva creato ad hoc, mentre in ambito commerciale l’utente può scegliere tra i soli codici IVA associati alla natura N2.2.

La Nota Incasso non genera scritture IVA: per la gestione in modalità elettronica in ambito commerciale, quindi, non occorre creare sezionali specifici, ma si possono utilizzare quelli già esistenti, mentre gli Atenei che dovranno gestire note di incasso elettroniche in ambito istituzionale dovranno prevedere un sezionale specifico istituzionale, di tipo elettronico.

Una volta registrata la Nota Incasso con estensione IVA è possibile trasmetterla a SdI con le stesse modalità con cui si opera per le fatture di vendita. A fronte della Nota Incasso viene emesso un file XML con Tipo Documento SdI TD01, come previsto dalle specifiche tecniche della fatturazione elettronica, e con N2.2.