Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.08.00.00 in rilascio

12-mag-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.08.00.00 (versione PR 21.05.01.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 14 maggio.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • Contabilità Generale
    • Adeguamento alle specifiche del lotto 6 di Siope+ in produzione da 01/07/2021

Sono in corso di sviluppo le modifiche necessarie per l’adeguamento alle specifiche del lotto 6 di Siope+, che saranno in produzione da 01/07/2021. Le modifiche saranno operative a partire dal 01/07/2021 e, per questo motivo, nelle settimane precedenti sarà attivata una campagna di aggiornamento per avere su tutti gli Atenei la versione Ugov CO più aggiornata.

Nel frattempo, gli Atenei che installeranno la versione 23.08.00.00 (o successive) e che fossero interessati alla realizzazione di test potranno contattarci per configurare l’ambiente di preproduzione in modo opportuno.

Le principali modifiche introdotte, che saranno comunque attive solamente a partire da luglio, sono le seguenti:

-       È stato inserito un controllo per garantire che un ordinativo di pagamento relativo a fatture di acquisto sia associato ad un solo sospeso, come previsto dalla scheda 39 della documentazione Siope+;

-       È stato inserito un controllo sull’ordinativo per impedire l’utilizzo della modalità di pagamento AP – Assegno Postale, corrispondente al tipo pagamento Siope+ Vaglia Postale, che è stato eliminato dalla scheda 36 della documentazione Siope+;

-       La scheda 37 della documentazione Siope+ ha modificato il significato dell'attributo Data Scadenza Pagamento, specificando che si tratta della data con cui l'ente chiede al cassiere di mettere i fondi a disposizione del beneficiario, e si è colta l’occasione per modificare il nome dei campi previsti in Ugov per allinearli ai corrispondenti campi dell’OPI: da luglio, quindi, l’attributo del dettaglio di ordinativo Data Valuta Ente, che già in precedenza serviva per valorizzare il tag <Data Scadenza Pagamento>, si chiamerà Data Scadenza Pagamento e l’attributo Data Valuta Beneficiario, che serviva per valorizzare il tag <Data Esecuzione Pagamento>, si chiamerà Data Esecuzione Pagamento;

-       È stato aggiunto un controllo sul formato dell’attributo CIG, in conformità alle regole previste dalla scheda 33 della documentazione Siope+.

Il controllo sul formato del CIG sarà attivo sia in fase di salvataggio dell’ordinativo, a partire dal 01/07/2021, che in fase di salvataggio di un Dg di tipo Fattura di Acquisto, ma in questo caso a partire dall’installazione della versione 23.08.00.00, quindi anche prima del mese di luglio.

Il sistema consentirà il salvataggio solamente in presenza di un CIG considerato valido e cioè di un CIG che rispetta uno dei seguenti formati:

-       Il CIG ha i primi 7 caratteri che sono numeri e gli ultimi 3 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per CIG);

-       Il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da A a U e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Cig Unico);

-       il CIG ha il primo carattere che è una lettera maiuscola da V a Z e gli altri 9 caratteri che sono numeri o lettere maiuscole da A a F (rappresenta il formato previsto per Smart Cig).

  • Gestione IVA
    • Nuova funzione applicativa per gestione controlli e integrazioni su fatture elettroniche senza applicazione del Bollo

È stata aggiunta la nuova funzione Integrazione bollo su fatture elettroniche attive, disponibile nel menu Contabilità Iva - Stampe, per supportare l’utente nei controlli ed eventuali modifiche delle fatture segnalate dall’Agenzia, con le modalità previste nel provvedimento n. 34958 del 04/02/2021 dell'Agenzia delle Entrate.

L’Agenzia, entro il quindicesimo giorno del mese successivo al trimestre di riferimento, rende fruibile l'elenco delle fatture elettroniche ricevute per cui non è stata apposta l'imposta di bollo, ma l'operazione rientrerebbe nella sfera di applicazione. Entro l'ultimo giorno dello stesso mese, l'Ateneo può inviare eventuali modifiche in modo puntuale, attraverso l'accesso all'area riservata del cedente/prestatore nel sito Fatture e corrispettivi, oppure in modalità massiva, attraverso un file xml che il cedente/prestatore può scaricare dall'area riservata, importare in un sistema terzo, modificare ed importare nuovamente nella propria area riservata.

La nuova funzione consente, quindi, di importare il file scaricato per ogni trimestre dall'Agenzia delle Entrate e di verificare, documento per documento, se deve essere applicato il Bollo oppure no. Una volta compiuta l'operazione di verifica ed eventuale modifica per le fatture segnalate, l’utente potrà esportare un file da rimandare all'Agenzia delle Entrate.

I diritti per l’utilizzo della nuova funzione (DG50_BOLLO_VIEW e DG50_BOLLO_EDIT, rispettivamente per lettura e scrittura) non sono stati inseriti in nessun profilo e, quindi, sarà necessario assegnarli agli utenti che devono operare.

    • Modifica del codice Natura per alcuni codici IVA

È stato modificato il codice natura associato alle operazioni non imponibili art. 9 DPR.633/72 (I207, I521, I434, I613, I934) da N3.6 a N3.4.

Sono stati corretti i codici natura associati ad alcuni codici IVA istituzionali: I110 collegato alla natura N3.1, I116 collegato alla natura N3.4 e I154 collegato alla natura N2.2.

    • Migliorie alla stampa delle fatture di vendita

La stampa della fattura di vendita è stata modificata in modo che, sia per i soggetti residenti che per i non residenti, sia sempre presente il quadro di riepilogo dei codici iva utilizzati nella fattura, anche quando l'operazione non è soggetta iva. Per una maggior leggibilità, poi, sono state aggiunte, di fianco a codice iva e descrizione, due colonne denominate Imponibile Soggetto Iva e Imponibile non Soggetto IVA.

È, inoltre, stato inserito il riferimento alla modalità PagoPA, in sostituzione del c/c bancario, sulla stampa di Dg associati ad incasso PagoPA tramite cruscotto incassi PagoPA e di Dg Fattura di Vendita senza estensione PagoPA, ma associati ad una Fattura Proforma con estensione PagoPA attiva.