Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.03.00.00 in rilascio

23-feb-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.03.00.00 (versione PR 21.02.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 26 febbraio 2021.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • PagoPA
    • Completamento della gestione della tassonomia

E' stato aggiunto un nuovo attributo relativo alla Tassonomia sul cruscotto Incassi PagoPA, per poter mostrare la tassonomia associata all’incasso importato. Il nuovo attributo sarà presente sull'oggetto Incasso PagoPA, sui documenti gestionali di tipo Incasso PagoPA e sui documenti gestionali che vengono associati ad oggetti Incasso PagoPA.

E’ stata modificata la lookup di selezione della Tassonomia per mostrare la descrizione, che viene poi riportata anche nell’estensione PagoPA.

Approfittiamo di questa comunicazione per integrare quella precedente con alcune informazioni sui parametri aggiunti con la versione 23.02.00.00.

Per attivare la gestione della tassonomia, infatti, è necessario configurare opportunamente alcuni parametri, da Configurazioni Contabili - Parametri Contabili:

- TASSONOMIA_TIPO_ENTE_CR è necessario al sistema per proporre le tassonomie appropriate e deve essere compilato con il codice 06 per le università e con il codice 08 per gli Enti di Ricerca;

- DATA_ATTIVAZIONE_TASSONOMIA è stata valorizzata in automatico al primo marzo e definisce la data a partire dalla quale è possibile utilizzare la tassonomia, che diventa obbligatoria per la creazione della estensione PagoPA (quindi gli atenei possono eventualmente anticiparla);

- DEFAULT_CODICE_TASSONOMIA può essere utilizzato per impostare una tassonomia come prima della lista proposta.

E’ stato aggiunto un controllo, di natura configurabile, tra i dati fabbisogno della estensione coge e i dati fabbisogno associati al progetto della estensione coan per i Dg di area RU.

Al salvataggio di un dg del ciclo Compensi/Incarichi o del ciclo Missioni predecessore diretto di Ordinativo è stato previsto un controllo di compatibilità tra i dati fabbisogno della anagrafica del progetto presente sulla estensione coan e i dati fabbisogno presenti sulla estensione coge. Il configuratore può decidere che il sistema non effettui alcun controllo oppure che effettui un controllo di tipo informativo oppure di tipo bloccante agendo sul parametro di configurazione CHK_DATI_FABB_PROG, da Configurazioni Contabili.

E’ stato inoltre modificato il parametro CHK_PROG_GEST_PROG_COAN, già esistente, in modo che l’utente possa impostare la tipologia Nessun Controllo ed inibire, così, il controllo di compatibilità tra il progetto della estensione coan e il progetto del dettaglio di documento presente al salvataggio di un dg del ciclo Acquisti o del ciclo Generici predecessore diretto di Ordinativo. Resta invariata la possibilità di impostare il controllo sia come solo informativo che come bloccante.

  • Gestione IVA

o   Nuovi tipi operazione IVA per gestire il regime transitorio della Brexit

E’ stato configurato un nuovo tipo operazione OP028 Vendita a soggetto UK (Regno Unito) trattato come INTRA-UE, utile per gestire come Intra UE eventuali note di credito da emettere nel 2021 a soggetti del Regno Unito su fatture di vendita emesse negli anni precedenti.

Come per le precedenti tipologie, anche in questo caso l’effettiva attivazione dei nuovi tipi operazione è subordinata all'invio di un ticket al servizio di assistenza per la richiesta di configurazione.

o   Gestione fatture elettroniche in ambito istituzionale Intra UE

Sono state effettuate alcune modifiche per consentire la generazione del Dg anche in caso di fatture elettroniche da gestire in ambito Istituzionale Intra UE.

o   Aggiornamento Nomenclature combinate

E’ stata ulteriormente aggiornata la tabella delle nomenclature combinate per recepire le ultime modifiche apportate dall’Agenzia delle Dogane.

  • Configurazioni Contabili
    • Aggiorna cache parametri contabili

Per gli Atenei che gestiscono in autonomia le proprie configurazioni contabili, ricordiamo che, da Configurazioni contabili - Parametri contabili, è disponibile il tasto Aggiorna cache parametri contabili che serve per far recepire immediatamente al sistema le eventuali modifiche effettuate.

  • Adeguamenti per le Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici dalla successiva versione 23.04.00.00

Vi informiamo che dalla successiva versione 23.04.00.00, che sarà rilasciata il prossimo 11 marzo 2021, saranno ridotte le tipologie di documenti che è possibile caricare come allegati nelle varie funzionalità Ugov. La modifica è resa necessaria dalle nuove Linee Guida Agid sulla formazione, gestione e conservazione dei documenti informatici, emanate lo scorso 09/09/2020 e alle quali le amministrazioni devono adeguarsi entro aprile 2021.

Per rispettare quanto previsto dalla norma, i tipi di allegato che sarà possibile gestire saranno: .docx, .xlsx, .pptx, .pdf, .jpeg, .tif, .xml, .png e .txt.