Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.02.00.00 in rilascio

9-feb-2021

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.02.00.00 (versione PR 21.01.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 12 febbraio 2021.  La versione sarà oggetto di una specifica campagna di aggiornamento, che partirà 12/02/2021 e consentirà a tutti di avere la release aggiornata in linea prima del 1/3/2021.

I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:          

  • PagoPA
    • Gestione della tassonomia

La versione introduce le funzionalità necessarie per gestire quanto introdotto da PagoPA con la monografia “Tassonomia dei servizi di Incasso piattaforma pagoPA” Versione 2.0 che trovate pubblicata al seguente link:

https://docs.google.com/document/d/1OawsOwvMOxgLGB3KXNeqJTxrX2XYD7q0HZ8RNrZdimg/view#heading=h.gjdgxs

L’introduzione della “Tassonomia dei servizi erogati” consente ad ogni Ente Creditore di identificare uniformemente i servizi di incasso e le rispettive posizioni debitorie che transitano sulla la Piattaforma pagoPA.

In Ugov-Contabilità è stata, quindi, introdotta una nuova anagrafica contabile in cui è stata riprodotta la tabella tassonomica ufficiale, pubblicata sempre sul sito PagoPA al link:

https://drive.google.com/file/d/13xOd__Qd4pwKHr3wjE-73NAB2O7UKmIt/view

L’informazione relativa  alla  tassonomia viene tracciata sulla estensione PagoPA dei documenti gestionali in cui ne è prevista la creazione e gestione.

In fase di creazione dell’estensione PagoPA, quindi, l’utente dovrà scegliere la tassonomia da uno specifico menu a tendina contenente le tipologie previste da pagoPA. Al momento, la tassonomia non è derivabile da altre informazioni già presenti sul documento gestionale stesso.

La tabella della Tassonomia è, naturalmente, centralizzata e non personalizzabile dai singoli Atenei che potranno, però, definire un valore di default: il valore scelto verrà presentato come primo dato selezionabile nel menu a tendina per la scelta.

PagoPA prevede, inoltre, che siano riqualificate tutte le posizioni debitorie presenti e aperte alla data di entrata in vigore, cioè al 01/03/2021. Per gli Atenei che hanno come partner tecnologico Cineca effettueremo una riqualificazione dei dati presenti sui documenti gestionali di Ugov, inserendo la tassonomia Altro, cioè la più generica, su tutte le estensioni PagoPA non pagate, allineando contemporaneamente il dato presente nell’archivio dei pagamenti.

Per gli Atenei che hanno scelto altri partner tecnologici non sarà possibile procedere d’ufficio alla riqualificazione, ma sarà necessario che gli Atenei si confrontino direttamente con il proprio partner tecnologico e, sulla base di quanto definito, sarà possibile valutare eventuali nostri interventi.

o   Migliorie alla funzione Seleziona Dg con IUV per ordinativo

La funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo è stata modificata ulteriormente per migliorare l’operatività dell’utente e i tempi di risposta della funzione.

  • Gestione IVA

o   Nuovi tipi operazione IVA per gestire il regime transitorio della Brexit

Come anticipato con il comment dello scorso 27 gennaio, sono stati introdotti due nuovi TIPI OPERAZIONE IVA per poter gestire con trattamento IVA Intra UE gli acquisti dal Regno Unito di beni consegnati o spediti nel 2020 e la cui fattura è stata ricevuta nel 2021.

I nuovi tipi operazione, entrambi associati alla classe geografia ExtraUE, sono:

 - acquisto com.le di bene da soggetto UK (Regno Unito) trattato come INTRA-UE;

 - acquisto Ist.le di bene da soggetto UK (Regno Unito) trattato come INTRA-UE.

L’effettiva attivazione dei nuovi tipi operazione è subordinata all'invio di un ticket al servizio di assistenza, che provvederà a renderli utilizzabili.

Sono stati previsti analoghi tipi operazione anche per i servizi, attivabili sempre dietro richiesta al servizio di assistenza.

o   Modifica ai controlli sulla data effettuazione per fatture di vendita elettroniche TD24 e TD25

I controlli effettuati in fase di registrazione di fatture di vendita elettroniche sulla data effettuazione sono stati modificati per tenere conto del tipo di documento Sdi.

In fase di salvataggio dell'estensione iva di una fattura di vendita con Tipo Documento TD01 il sistema effettua un controllo e avvisa l’utente se la differenza in giorni tra data registrazione e data effettuazione è maggiore di 12 giorni.

Tale controllo non viene più effettuato se si emette la fattura con tipo documento SdI TD24 o TD25, quindi in caso di fatture ‘differite’, perché la norma prevede la possibilità di emettere fattura entro il giorno 15 del mese successivo a quello della consegna del bene.

o   Modifica stampa del Pro Rata

E’ stata aggiornata la stampa del pro rata a seguito della pubblicazione dei modelli di Dichiarazione IVA 2021 riguardante operazioni 2020, dove per il quadro VF34 è stato aggiunto il campo 9 (operazioni esenti di cui all’art. 124 del decreto-legge n. 34 del 2020 e all’art. 1, comma 453, della legge n. 178 del 2020, equiparate alle operazioni imponibili ai fini della detrazione).

o   Fatture a soggetti con dichiarazione di intento

E’ stato modificato il comportamento della procedura in caso di fattura di vendita da predecessore: ora, se sono presenti dichiarazioni di intento attive per il soggetto intestatario della fattura e valide alla data corrente, la procedura propone il codice iva con flag esportatore abituale alzato anche se sul predecessore era presente un codice iva differente, perché al momento della registrazione non erano presenti dichiarazioni di intento per il soggetto.

o   Nuovo blocco su storno fatture intrastat

E’ stato inserito un blocco in fase di creazione dello storno per cui, se la fattura da stornare ha i dati intrastat incompleti oppure non è presente l’estensione intrastat e il flag escludi intrastat è spento, il sistema impedisce il salvataggio.

    • Aggiunta di codici IVA

Sono stati aggiunti i seguenti codici  IVA:

- I332/6 Operazione esente art.10 punto 2 op.di assicurazione DPR.633/72 (com.le) Operazioni commerciali;

- I181 Operazioni esenti art.1 c.452 e 453 L 178 del 30/12/2020 (ist.le);

- I381 Operazioni esenti art.1 c.452 e 453 L 178 del 30/12/2020 (com.le);

- I235 Acquisto beni art.43 e art.47 DL.331/93 (IVA al 5% ist.le intraue);

- I443 Acquisto beni art.43 e art.47 DL.331/93 (IVA al 5% com.le intraue);

- I530 Acquisto beni (IVA al 5% ist.le extraue);

- I624 Acquisto beni (IVA al 5% com.le extraue Dogana);

- I398 Operazione non territoriale art.7-septies comma 1 lett a DPR.633/72 (com.le).