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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 23.00.00.00 in rilascio

12-gen-2021

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 23.00.00.00 (versione PR 21.01.00.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 14 gennaio 2021.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Le principali novità sono le seguenti:

  • Contabilità Generale
    • Modifica gestione <data_scadenza_pagamento> su flusso OPI

E’ stata modificata la logica di compilazione del file XML relativo ad ordinativi di pagamento in presenza di dialogo con sistema Siope+ relativamente all’attributo Data valuta ente: ora, se viene compilato tale campo sull’ordinativo, il contenuto viene riportato nel tag <data scadenza pagamento> del flusso OPI.

Questa modifica ha comportato l’inserimento di un ulteriore controllo in fase di creazione di un ordinativo, necessario a garantire che gli attributi Data valuta ente e Data valuta beneficiario siano compilati in modo alternativo, perché Regole Tecniche e Linee Guida di AGID prevedono che sull’XML corrispondente all’ordinativo i corrispondenti tag non possano essere entrambi compilati.

In fase di creazione del file XML, quindi:

  • l’attributo data valuta beneficiario, se compilato, viene riportato nel tag <data esecuzione pagamento> del flusso OPI;
  • l’attributo data valuta ente, se compilato, viene riportato nel tag <data scadenza pagamento> del flusso OPI.

A seguito di questa modifica, è stato anche eliminato il parametro di configurazione avente chiave secondaria BENEFICIARIO_CON_DT_SCAD_PAG, non più necessario.

 

  • PagoPA
    • Nuova funzione per Importazione incassi PagoPA da excel

Sul cruscotto Incassi PagoPA è ora disponibile una nuova funzionalità per importare gli incassi da file excel, utile per gli atenei che non hanno Cineca come partner tecnologico.

Nella funzione Documenti gestionali – Procedure - Incassi PagoPA, se si clicca su Ricerca Incassi, sono quindi disponibili i tasti Importa, per richiamare un file excel da caricare in procedura, e Scarica Modello, che consente di esportare l’incolonnato che deve avere il file excel per essere correttamente importabile.

  • Migliorie al cruscotto Incassi PagoPA

Il cruscotto per gli Incassi PagoPA è stato modificato aggiungendo il documento gestionale di tipo Nota Incasso fra i documenti associabili agli Incassi PagoPA.

Sono stati, inoltre, modificati i controlli presenti sui campi Codice Fiscale e Partita IVA in sede di creazione dell’Incasso PagoPA per consentire l’associazione dell’incasso a Fattura Vendita o Generico Entrata anche in caso di incassi relativi a soggetti non censiti (Dg con soggetto occasionale), anonimi (incassi con codice fiscale ANONIMO) o ad incassi relativi a pagamenti fatti da un soggetto per conto di altro soggetto intestatario del DG.

  • Migliorie per funzione Seleziona Dg con IUV per ordinativo

La funzione Seleziona Dg con Iuv per Ordinativo è stata modificata per gestire il caso di Dg Incasso Tasse contenenti uno iuv presente più volte nel rendiconto PagoPA: ora, anche in presenza di IUV incassati più volte la procedura è in grado di creare le associazioni tra ordinativo e sospeso con ammontare relazione corretto.

  • Gestione IVA
    • Visualizzazione Natura IVA

Sui documenti gestionali che prevedono l’inserimento del codice IVA è stato aggiunto, proprio vicino al campo Codice IVA, il nuovo campo Codice Natura. Il nuovo attributo è utile soprattutto per Fatture di Vendita e Note Credito su Vendite in formato elettronico, perché consente di visualizzare immediatamente il Codice Natura che sarà inserito sul file XML per quel dettaglio.

  • Aggiunta di Codici IVA

E’ stato aggiunto il nuovo codice iva I623 - IVA non detraibile al 100% art.19bis1 DPR.633/72 (IVA al 22% com.le extraue).

  • Contabilità Analitica
    • Gestione Limiti di spesa

Nella funzione Contabilità analitica - Registrazioni - Gestisci Saldi Limite è stato modificato l’inserimento dei saldi di tipo Totale: ora i saldi sono calcolati a partire da un file allegato. I totali da considerare per esercizio non vengono digitati dall’operatore, ma sono ricavati direttamente dal file che si carica con l’elenco delle scritture.

Per i costi gli esercizi su cui è possibile caricare i file sono il 2016, 2017, 2018; per i ricavi gli esercizi su cui è possibile caricare il file sono 2018, 2019, 2021.

Nella funzione Gestisci Saldi Limite Spesa è stata aggiunta possibilità di valorizzare il saldo Totale Ricavi sull’esercizio 2019 mentre sull’esercizio 2020 è stata modificata la regola di calcolo del saldo Aumento Ricavi. Questo perché la circolare 9 MEF-RGS del 21/04/2020 stabilisce che l'aumento di ricavi rilevante per il 2020 deve risultare dalla differenza tra Ricavi 2019 e Ricavi 2018.

L’art. 6, comma 5, del DL 183/2020 c.d. MILLEPROROGHE ha disposto che gli obblighi di riduzione delle spese ICT (Information and Communication Technology) non si applicano alle università neanche per il 2021 (si applicano, invece, agli Enti Pubblici di Ricerca) al fine di permettere il regolare svolgimento delle lezioni a distanza. Questo vuol dire che i riclassificati Coan LSC1 e LSC2 potranno non essere configurati e i relativi saldi non calcolati.

  • Fondo Economale
    • Modifica Registro Fondo Economale

La stampa del Registro Fondo Economale è stata modificata aggiungendo una griglia che accoglie i totali mensili dei movimenti esposti sul Registro.

E’ stata, inoltre, implementata una nuova funzione che consente l'associazione tra Fondo Economale e sono state aggiunte le firme alla stampa pdf del Registro fondo economale.