Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.51.00.00 in rilascio

24-nov-2020

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.51.00.00 (versione PR 20.11.03.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 27 Novembre 2020.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

Approfittiamo di questa comunicazione per anticipare che la versione successiva 22.52.00.00, il cui rilascio è previsto per il prossimo 10/12/2020, sarà oggetto di una campagna di aggiornamento a partire dal giorno successivo.

Le principali novità previste nella versione 22.51.00.00 sono le seguenti:

  • Contabilità Generale
    • Nuova stampa di dettaglio dei sospesi aperti

Nella funzione Contabilità generale - Stampe - Situazione di cassa è stata inserita una nuova stampa che consente di avere il dettaglio dei sospesi aperti che formano il saldo risultante dalla stampa della Situazione di Cassa, quindi anche ad una data precedente.

La stampa espone i saldi ad una determinata data indicata dall’utente con riferimento a emesso, trasmesso e riscontrato e riporta i dati identificativi dei sospesi che concorrono alla formazione del saldo stesso.

  • Modifiche alla funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo

Nella funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo sono state aggiunte le colonne Numero ed Esercizio del Sospeso collegato allo IUV associato al Dg o al dettaglio di Dg.

Sono state, inoltre, aggiunte le tendine che consentono di valorizzare gli attributi Tipo Conto (Fruttifero o Infruttifero) e Tipo Cassa (Libera o Vincolata) per definire come compilarli sugli ordinativi in creazione.

Per i Dg di tipo Incasso Tasse e Incasso PagoPa è stato aggiunto un nuovo flag Ordinativo Automatico che, se attivato, consente all'utente di creare gli ordinativi in modo automatico.

Se l’utente decide di attivare il flag, allora può selezionare il Dg e non i dettagli e la procedura genera automaticamente gli ordinativi di incasso relativi al Dg selezionato, tenendo conto dei vincoli sulla dimensione massima degli ordinativi ed evidenziando nel log eventuali dettagli che non è stato possibile associare ad ordinativo (ad esempio, per mancanza del sospeso nell'esercizio).

  • PagoPA
    • Nuova stampa per sospesi PagoPA

Nella funzione Gestisci sospeso è stato creato un nuovo report Associazioni IUV che presenta, per i sospesi selezionati, l’indicazione degli IUV associati e, se presente, del Documento Gestionale corrispondente. Nel pannello di lancio, è disponibile anche il flag Sospesi Aperti come possibile parametro di filtro.

  • Modifiche al Cruscotto Incassi PagoPA

Sono state effettuate alcune modifiche ai pannelli del Cruscotto Incassi Pago (da Documenti Gestionali – Procedure - Incassi PagoPA) per ottimizzarne l’utilizzo, modificando spazi ed etichette di alcune colonne per razionalizzare le maschere applicative.

Inoltre, nel pannello di ricerca degli incassi importati sono stati aggiunti:

- la stampa xls dell’elenco degli IUV visualizzati;

- la possibilità di effettuare ricerche utilizzando il carattere asterisco nei filtri sui campi descrittivi;

- un campo destinato ad accogliere la denominazione del debitore, sia nel form di ricerca che nella tabella dei risultati. In un primo momento, purtroppo, il dato non sarà compilato perchè, per motivi tecnici, occorrerà comunque attendere la campagna di aggiornamento per l’installazione della versione 22.52.00.00.

  • Modifiche al Cruscotto Incassi PagoPA – Gestione progetto

Nella funzione Incassi PagoPA è stata aggiunta la possibilità di indicare il progetto sull’Incasso PagoPA, in modo che l’informazione possa essere riportata sul Dg Incasso PagoPA che viene generato.

L’informazione è inclusa anche nella funzione Copia Valori.

  • Gestione IVA
    • Modificata dicitura Iva da ravvedimento in liquidazione e in comunicazione liquidazione

Per consentire una migliore esposizione del dato viene modificato il punto 5 della Liquidazione IVA in IVA Tardiva e il dato viene dettagliato in due sottopunti, corrispondenti a IVA da ravvedere su fattura e IVA su note di credito.

  • Modifica nella stampa Registri Riepilogativi commerciali

Nei registri riepilogativi commerciali saranno aggiunti anche i dettagli istituzionali di fatture promiscue che movimentano il codice iva configurato nel parametro CD_IVA_IST_FAT_PROM.

  • Aggiunta di codice IVA

E’ stato aggiunto il nuovo codice IVA I392/4 Reverse Charge operazioni settore energetico art. 17 c.6 DPR633/72, associato alla natura N6.8.