Salta al contenuto principale
Passa alla visualizzazione normale.

UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.48.00.00 in rilascio

13-ott-2020

Ascolta

Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.48.00.00 (versione PR 20.10.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 16 Ottobre 2020.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

  • PagoPA
    • Modifiche alla stampa di Dg con estensione PagoPA

La stampa dei documenti con estensione PagoPA è stata integrata per riportare il codice avviso completo anziché il solo IUV.

  • Contabilità Generale
    • Modifica Situazione di Cassa per gestione ordinativi annullati

Nella stampa della Situazione di Cassa è stata modificata la logica di calcolo per gli ordinativi annullati in modo che, ora, un ordinativo annullato in data successiva rispetto alla situazione di cassa richiesta, risulta ancora considerato incluso nel totale ordinativi.

  • Nuova stampa di dettaglio dei sospesi aperti

E’ disponibile una nuova stampa che consente di avere il dettaglio del saldo dei sospesi aperti così come risultante dalla stampa della Situazione di Cassa, quindi anche ad una data precedente.

La stampa espone i saldi ad una determinata data indicata dall’utente con riferimento a emesso, trasmesso e riscontrato.

La stampa excel riporta i dati identificativi dei sospesi che concorrono alla formazione del saldo.

  • Modifiche alla funzione Seleziona Dg con IUV per Ordinativo

Nella funzione Seleziona DG con IUV per ordinativo è stata aggiunta la possibilità di filtrare anche per numero scrittura IVA.

E’ stata, inoltre, leggermente modificata la logica di funzionamento del pannello: ora, dopo il salvataggio di un ordinativo, il campo Descrizione viene sbiancato.

  • Nuovo controllo informativo per incoerenza del cup sui documenti gestionali

E’ stato implementato un controllo informativo all'interno dei documenti gestionali che scatta:

- quando nelle estensioni coan viene utilizzato un progetto anagrafato nel nodo progetto con CUP, ma nelle estensioni coge non risulta presente alcun CUP.

- quando nelle estensioni coan viene utilizzato un progetto anagrafato nel nodo progetto con un determinato CUP, ma nelle estensioni coge risulta un CUP diverso da quello inserito nel nodo progetto.

 

  • Gestione IVA
    • Gestione dell’identificazione diretta a fini IVA

E’ stata introdotta la possibilità di gestire l’identificazione diretta a fini IVA, grazie alle modifiche presenti nella versione AC 21.28.00.00 rilasciata lo scorso settembre.

Riportiamo, per comodità, la nota di rilascio AC sulla nuova funzionalità:

“Per i soggetti non residenti che operano nel territorio dello Stato realizzando cessioni di beni o prestazioni di servizi rilevanti ai fini IVA, è concesso in alternativa alla nomina di un rappresentante fiscale, l'identificazione diretta in uno dei paesi facenti parte dell'Unione Europea.

A tal fine, in "Rubrica di "Soggetti Collettivi" e "Ditte Individuali", nel pannello "Dati fiscali" è stato aggiunto il nuovo bottone "Identificazione diretta". Sarà così possibile inserire una partita IVA relativa ad un Paese specificato e un intervallo di validità. I dati relativi all'identificazione diretta possono essere inseriti per i soli soggetti con domicilio fiscale all'estero. Non è possibile censire più identificazioni dirette valide nello stesso momento. La nazione dell'identificazione diretta potrà essere un Paese dell'Unione Europea (Italia compresa) se il soggetto non ha domicilio fiscale nell'Unione stessa, mentre dovrà essere necessariamente Italia nel caso in cui il soggetto abbia domicilio fiscale in un Paese dell'Unione (Italia esclusa). Altri tipi di identificazioni dirette non vengono gestite. Inoltre non è possibile inserire come Paese di identificazione diretta, lo stesso Paese dove il soggetto ha domicilio fiscale.

Le partite IVA relative all'identificazione diretta verranno controllate utilizzando i servizi messi a disposizione da VIES-UE per segnalazioni non bloccanti. Inoltre le partite IVA italiane non saranno accettate se non formalmente valide.
Tale rilascio è propedeutico ad interventi in ambito contabile che verranno effettuati successivamente.”

  • Nella stampa Pro Rata Iva è stato aggiunto il Tipo Attività nel riquadro iniziale.  
  • Contabilità Analitica
    • Nella stampa Documenti con Dati Coan – Con estensioni future è stata aggiunta una colonna che riporta lo stato dell'estensione Coan, per individuare quelle in Chiuso Forzato.