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UGOV - Novità versione U-GOV Contabilità 22.46.00.00 in rilascio - Integrazione

15-set-2020

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Di seguito elenchiamo gli interventi di maggior impatto presenti sulla versione 22.46.00.00 (versione PR 20.09.02.00), che sarà disponibile per l’installazione a partire da venerdì 18 Settembre 2020.  I dettagli del rilascio saranno come sempre evidenziati anche nelle Release Notes ufficiali.

  • PagoPA
    • Nuovo Cruscotto per la gestione di Incassi PagoPA

Viene rilasciata la nuova funzione Incassi PagoPA, disponibile dal menu Documenti gestionali – Procedure.

La nuova funzionalità ha lo scopo di supportare gli utenti nella gestione degli Incassi PagoPA, consentendo la possibilità di generare un Dg di entrata, di uno specifico e nuovo tipo Incasso PagoPA, partendo dal dettaglio degli incassi ricevuti tramite circuito PagoPA, ma non corrispondenti a IUV generati da UGOV (quindi, ad esempio, gli incassi ricevuti sul Portale Pagamenti).

Dal cruscotto sarà anche possibile associare un incasso ad un Dg Generico di Entrata o Fattura di Vendita già presente in Ugov.

Data la complessità della nuova funzione e la necessità di una specifica attività di configurazione, diversa in base al tipo di integrazione PagoPA attivato dall’Ateneo, invieremo in merito una specifica comunicazione con un ulteriore comment.

  • Integrazione su funzione Seleziona dg con IUV per Ordinativo

Sono stati aggiunti alla funzione Seleziona Dg con Iuv per Ordinativo anche i dg di tipo Nota Credito Acquisto, Generico Entrata Solo Coge e Nota Incasso.

Anche per questi tipi Dg, quindi, per emettere l’ordinativo di incasso a regolarizzazione nel caso il Dg sia dotato di codice IUV e l’incasso sia avvenuto via PAGOPA non si deve più utilizzare la funzione Seleziona Dg per Ordinativo.

Per maggiori dettagli sulla funzione Seleziona dg con IUV per Ordinativo rimandiamo alla relativa scheda del manuale UGOV:

https://wiki.u-gov.it/confluence/display/UGOVHELP/Seleziona+dg+con+IUV+per+ordinativo

  • Gestione Codice Avviso di Pagamento

Nella estensione PagoPA è stato aggiunto anche l’attributo relativo al Codice Avviso, costituito dal codice IUV preceduto da tre cifre iniziali che corrispondono a quello che Agid definisce ‘codice sezionamento’.

A partire dal 01/10/2020, con l’entrata in vigore del nuovo tracciato per la fattura elettronica, sul file XML prodotto da Ugov sarà gestita la nuova modalità di pagamento Pago Pa (MP23) per le fatture di vendita con estensione PagoPA. Per  le fatture con tale modalità, sarà compilato nel file XML anche il tag <CodicePagamento>, che riporterà il Codice Avviso contenuto nell'estensione PagoPA (se disponibile, o in alternativa il codice IUV).

  • Possibilità di scarico automatico dei Rendiconti PagoPA

E' stata prevista la possibilità di attivare un automatismo per lo scarico dei Rendiconti PagoPA. Se si attiva il nuovo parametro contabile ATTIVA_RENDPA_AUTO si può rendere automatica l'operazione di scarico dei rendiconti PAGOPA e, quindi, non sarà più necessario procedere manualmente all’operazione.

  • Nuovo flag per incassi via PagoPA per Atenei che non hanno integrazioni attive tra Ugov e un sistema PagoPA.

E’ stato aggiunto un nuovo flag PagoPA Manuale, utilizzabile per gli Atenei che non hanno attivato nessuna integrazione tra Ugov e un sistema PagoPA.

Il flag è disponibile sui Dg di tipo Fattura Proforma, Fattura Vendita, Generico Entrata, Nota Incasso e consente all'utente di definire che il Dg viene incassato attraverso il circuito PagoPA, anche se lo Iuv non è riconosciuto da UGov.

L’attivazione del flag sul Dg consente di avere la stampa del Dg con l’indicazione che l'incasso avviene con il circuito PagoPA, anche in assenza della estensione PagoPA, che non viene generata in assenza di integrazione.

Il flag ha effetto anche sulla generazione del file XML, in caso di fatture di vendita elettroniche. Se il flag è valorizzato, nel file XML la modalità di pagamento viene valorizzata con MP23 – PagoPA e non viene compilato l’IBAN, come previsto dal nuovo tracciato della fattura elettronica che entra in vigore dal 01/10/2020.

 

  • Comunicazione dei dati relativi ai pagamenti cumulati per ricerca progettuale
    • Nuova stampa Prelevamenti per Ricerca

Nel menu Contabilità Generale – Stampe è stata aggiunta una nuova voce denominata Prelevamenti Ricerca, che consente di ottenere le informazioni utili per la trasmissione mensile dei dati di monitoraggio relativi al fabbisogno, calcolato secondo le disposizioni di cui all’art.1, comma 971, della legge n. 145 del 30/12/2018.

La stampa è disponibile in due modalità, in base al valore impostato nel campo Tipo Stampa:

  1. la stampa Sintetica mostra l’importo complessivo degli ordinativi di pagamento relativi a costi non di investimento finanziati da progetti esclusi dal fabbisogno.

La stampa presenta in riga i codici siope e in colonna i tipi di esclusione fabbisogno (Ricerca Base, Ricerca Applicata Affari Economici, Ricerca Applicata Sanità), distinti per tipo di finanziatore esterno (Stato, Privati, UE, ExtraUE).

 

  1. la stampa Analitica presenta il dettaglio degli ordinativi confluiti nei totali mostrati dalla stampa Sintetica.

L’accesso corrispondente alla nuova stampa è CO02ZPRRIC_READ.

  • Modifiche alla stampa Prospetto SIOPE

Nella stampa Prospetto Siope è stato aggiunto il parametro di input Sotto Tipo Siope, mediante il quale l'utente può scegliere se estrarre il report con riferimento a tutti i codici siope oppure ai soli Codici Siope “Correnti” (che non rientrano nè nei Contributi agli Investimenti in Entrata nè negli Investimenti in Uscita) oppure ai soli Codici Siope “Investimento” (che rientrano nei Contributi agli Investimenti in Entrata o negli Investimenti in Uscita).

 

  • Siope+
    • Gestione pagamenti a liste di soggetti

Sul Dg di tipo Generico Uscita è stato aggiunto il flag Elenco Soggetti.

Il flag deve essere attivato dall'utente quando crea un Dg per gestire un pagamento ad una lista di soggetti, per cui intende inviare al cassiere un file con l'elenco dei soggetti beneficiari, così come avviene, ad esempio, per il pagamento degli stipendi per cui si inoltra il dettaglio dei pagamenti da effettuare da CSA e poi si generano ordinativi a Diversi da Dg Stipendio.

Se l’utente attiva il flag, in fase di creazione dell'ordinativo relativo a tale Dg, potrà compilare sul dettaglio di ordinativo l'attributo id file cassiere indicando il riferimento del file di dettaglio, che sarà riportato anche nel file OPI, come previsto dalle specifiche tecniche Siope+.

La modifica sarà operativa a partire dal 05/10/2020, data di entrata in esercizio della versione 1.5 del sistema Siope+

 

  • Creazione sotto progetto

Poiché in precedenza, nella creazione di un sottoprogetto, il campo progetto padre era editabile e poteva produrre una perdita del dato (se per errore si cancellava il contenuto poi al salvataggio il sistema non riconosceva più il progetto padre di origine) si è provveduto a renderlo in sola lettura (read only).

Se l’utente desidera in seguito correggere il codice progetto padre dovrà prima salvare il sottoprogetto e poi in seguito modificare.

  • Configurazioni schede e attributi PJ

Aggiunta la possibilità di configurare in diverso modo progetti e sottoprogetti appartenenti allo stesso tipo progetto, differenziando la modificabilità delle schede e degli attributi.
Ai fini dell’integrazione con IRIS/AP ora i progetti figli possono essere master totale in PJ.

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